21 e 22 LUGLIO: SAN PIETRO VERNOTICO VA AL TEATRO

SAN PIETRO VERNOTICO – Procede la rassegna “En plein air”. Due appuntamenti con il teatro nelle giornate del 21 e 22 luglio 2011. “Musica Teatro e Incontri d’autore” è promossa dal Comune di San Pietro Vernotico ed il Centro Studi kairos in collaborazione con l’Arci La factory. Questa sera va in scena OGGI SPOSI, uno spettacolo di Ippolito Chiarello che dopo quasi dieci anni dal debutto ancora oggi continua a riscuotere successi e consensi tra pubblico e critica. Uno spettacolo che scava nel comico e nel grottesco con i modi dell’avanspettacolo e del varietà, contaminati dai sistemi della ricerca teatrale. Uno spettacolo che attraverso musica, letteratura, improvvisazione e massime della saggezza popolare racconta il matrimonio e l’amore in una sorta di cerimonia collettiva. Ad accompagnare Chiarello nelle esecuzioni, il maestro Luigi Bubbico al pianoforte.  Domani 22 luglio va invece in scena “A come Srebrenica” a cura della Compagnia teatrale Babelia & co. E’ un monologo in cui l’attrice Roberta Biagiarelli racconta dell’attacco dell’armata serbo bosniaca nella zona protetta di Srebrenica e del territorio circostante. Un’attrice sola sul palco per più di un’ora diventa narratrice e protagonista di una storia dove la Ragion di Stato e gli Interessi di Politica Internazionale, hanno giocato a Risiko con la vita di 9000 civili.
Questo “spettacolo” ricorda le vittime e punta il dito sui carnefici: Aggressori e Aggrediti. Uno spettacolo che ha debuttato al Festival del Teatro e del Sacro di Arezzo nel 1998. Le repliche sono proseguite ininterrottamente fino ad oggi raggiungendo quasi 400 rappresentazioni. A partire dal 2001 lo spettacolo ha debuttato nella sua versione spagnola al Festival di Madrid Sur, a Leon ed al Festival internazionale di Sitges 2002. Il testo ha vinto il premio per la drammaturgia Gherardo Gherardi dedicato a Pier Paolo Pasolini. Oggi raccontare questa storia è sempre più difficile e le parole rischiano di semplificare la complessità di ciò che è accaduto, di offendere il dolore di molti.

Ingresso libero, inizio h 21.30.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.