IL COMANDO STILA LA RELAZIONE ANNUALE

di MARCO MARANGIO

TORCHIAROLO – Notevole lavoro svolto dalla Polizia locale di Torchiarolo.
Questo quanto si evince dalla lettura della relazione annuale relativa al 2010 stilata dal comandante Lorenzo Renna  al termine di una intensa attività che ha visto sempre più fortemente impegnati gli operatori di Polizia.
Il comandante, infatti, da quanto si evince dallo scritto, ritiene che il primo anno da lui svolto nella sua terra d’origine possa  considerarsi soddisfacente nella sua generalità.
Nonostante tutto, i problemi nell’esecuzione del lavoro della polizia municipale non sono stati pochi, ma grazie al sistema di sinergie creato si sono affrontati i compiti sempre più numerosi che le disposizioni legislative hanno assegnato alla Polizia Locale e, per questo motivo, il Comando di Torchiarolo ha garantito servizi molteplici.
Questi ultimi concernono diversi campi e funzioni, come accertamenti ed informazioni, il coordinamento con gli uffici comunali, sino al servizio di ordine pubblico e la pubblica sicurezza e controllo del territorio.
Di particolare importanza è stato il rilievo dei sinistri stradali che è un’attività di estrema delicatezza anche per i riflessi di polizia giudiziaria che ne possono derivare.
Considerando quanto il sinistro stradale costituisca un fatto rilevante anche sotto il profilo sociale questo importa, inevitabilmente, costi che gravano sulla collettività.
Proprio per tali ragioni, la Polizia locale ha formato sempre di più il proprio personale affinché gestisca le operazioni di rilievo del sinistro stradale con professionalità e sicurezza, perfezionando anche le tecniche di redazione degli atti.
Nel 2010, infatti, oltre ad essere stata sostituita la segnaletica stradale orizzontale e verticale, sono stati rilevati in totale 31 incidenti stradali, nei quali sono rimasti coinvolti  59 veicoli,  77 persone di cui 52 conducenti, 22 passeggeri e  3 pedoni.
Doveroso sottolineare come la Polizia locale di Torchiarolo non è mai andata in vacanza, neanche nel periodo estivo, durante il quale, sono stati rilevati dal Comando soltanto cinque incidenti stradali, tra l’altro non gravi. Ciò è dovuto anche ad una maggiore ed incisiva presenza di pattuglie della Polizia locale e delle altre Forze dell’Ordine sul territorio.
Altro aspetto importante è l’attività amministrativa svolta attraverso la quale si è gestita tutta la mole di lavoro burocratico, nonché la gestione dei mezzi, dei servizi e orari del personale effettivo e stagionale, con turni e straordinarie. E’ stata tra l’altro garantita la presenza di un agente in orario di ufficio di tutti i giorni feriali per ricevere il pubblico e gestire le pratiche giacenti. Tale presenza, si è protratta anche in orari diversi da quelli stabiliti, garantendo al cittadino la possibilità di entrare in ufficio anche in orari diversi da quelli stabiliti, per qualsiasi esigenza.
Questa, a grandi linee, la corposa relazione annuale presentata dal comandante il quale, concludendo, ha voluto ringraziare, oltre al sindaco e agli amministratori, anche il personale della polizia locale che, “con spirito di abnegazione e senso del dovere ha lavorato con impegno per il bene della cittadinanza e la crescita del Corpo, senza mai tirarsi indietro e senza guardare l’orario di servizio. Un ringraziamento va ai ragazzi della Protezione civile sempre disponibili e presenti in ogni occasione, situazione e manifestazione pubblica”.
Da quanto si evince, il lavoro del Comando di Torchiarolo non può che considerarsi positivo, sempre presente anche sul web offrendo ai propri cittadini, oltre che assistenza ininterrotta, anche la sicurezza di cui hanno bisogno.

Senzacolonne 10/03/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.