Batman Day 2020 – Giù il mantello su la maschera

Batman day 2020: autori, vari – formato, 17×26 – rilegatura, cartonato – pagine, 96 a colori

Batman Day 2020

“Giù il mantello su la maschera”

Il Batman day 2020 è stato qualche giorno fa. Nonostante tutto, è sempre bene parlarne. In primis perché l’albo speciale cartonato si trova ancora in edicola ed in fumetteria; e poi perché per i veri amanti del giustiziere di Gotham City il Batman Day si festeggia ogni giorno.
Frutto del passaggio di testimone a “Panini Comics“, l’albo speciale dell’ultimo Batman day è un vero e proprio omaggio all’Uomo pipistrello.
Novantasei pagine, copertina cartonata, simbolo di Batman in primo piano su sfondo nero. I fan di Bruce Wayne non avrebbero potuto chiedere di meglio. Invece, il meglio deve ancora venire.

Batman Day 2020

Gotham City in cinque storie

Il meglio giunge aprendo l’albo in questione. Le pagine che compongono il cartonato ospitano ben cinque storie dedicate al Cavaliere oscuro. Cinque storie in cinque periodi storici differenti: “Non c’è speranza a crime alley” (Dennis O’Neil, 1976), “Paura vendesi” (Mike W. Barr, 1987), “Il Batman che nessuno conosce” (Frank Robbins, 1973), “Eran mielmi i bogorosci” (Brian K. Vaughan, 2003), “La muffa e il mantello” (Tom King, 2017).
La scelta fatta delle narrazioni non è affatto casuale. Ognuna di esse offre una descrizione, un’aspetto diverso di Batman. Leggendole in modo “diacronico”, infatti, si può avere una chiara evoluzione dell’Uomo pipistrello. Una evoluzione che lo ha visto sempre protagonista, ogni volta con una motivazione differente.

Il Bruce Wayne di cui abbiamo bisogno

Così come spiegato nell’editoriale di Antonio Solinas, l’ex cursus fumettistico ci condurrà dalle versioni più classiche di Batman (quelle dai colori sgargianti della golden age), fino alle versioni più dark segnate dall’epoca di Frank Miller. In qualsiasi delle sue versioni, Bruce Wayne è stato sempre ed ugualmente il giustiziere di cui abbiamo bisogno. Se avete perso l’appuntamento del 19 settembre, non disperate. Recuperate questo numero, sia che siate affezionati all’Uomo pipistrello, sia che abbiate sempre desiderato accostarvi al suo oscuro e contorto mondo. Questo è il modo migliore per farlo!

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

I commenti sono chiusi.