Bersaglio umano – Darkwood novels – recensione

Bersaglio umano – soggetto: Moreno Burattini, sceneggiatura: Moreno Burattini, disegni: Massimo Pesce, copertina: Michele Rubini, formato: 16×21 cm, b/n, pagine: 64

Bersaglio umano - Darkwood novels

Darkwood Novels si tinge (ancora) di rosa

Quarto appuntamento per la fortunata miniserie di Zagor “Darkwood Novels. Il buon Moreno Burattini continua a delineare la sua narrazione, dando ulteriori informazioni sull’oscuro personaggio a cui il giornalista Roger Hodgson si è rivolto per sapere che fine abbia fatto lo Spirito con la Scure. Dopo “Gli occhi del destino“, “Il vento della prateria“, “La banda dei Métis“, appare ormai evidente il fil rouge (meglio se rosa) delle brevi novelle zagoriane: le figure femminili. Tanto femminili, da ospitare nella puntata di settembre una delle antogoniste più note di Darkwood: Blondie.

Isabel, in arte Blondie

La stupenda quanto letale fuorilegge è al centro della narrazione dell’albo. Ambientata in una linea temporale in cui Zagor e Blondie hanno già fatto la loro reciproca conoscenza, la storia li vede stavolta fare quadrato contro Willoughby. Vero antagonista della vicenda, questo boss dovrà pertanto vedersela con l’eroe di Darkwood e la sua anti eroina.
La storia scritta da Burattini e disegnata ottimamente da Massimo Pesce, scorre via piacevolmente. Dal forte ritmo serrato, “Bersaglio umano” coinvolge pagina dopo pagina regalando qualche colpo di scena lievissimamente “telefonato” ma ugualmente efficace.

Bersaglio umano - Darkwood novels

Darkwood Novels, tutto al femminile?

Abbiamo già detto che, finora, il comun denominatore delle storie narrate dal personaggio nell’ombra siano proprio le donne. Per quanto negli anni la serie abbia ospitato figure femminili (vedere la stessa Blondie o Gambit), è altrettanto vero che non si è mai analizzato il rapporto fra Zagor e le donne. Elemento sicuramente apprezzabile, quest’ultimo, poiché mai trattato approfonditamente nell’universo di Darkwood. Questo aspetto potrebbe far riflettere, portando il lettore a chiedersi: e se il personaggio misterioso fosse proprio una donna?

Non ci resta che attendere le prossime uscite. La quinta e penultima novella zagoriana è prevista per il 29 settembre.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

I commenti sono chiusi.