BIBLIOTECA MELLI SPV: SETTIMANA DELLA CULTURA

SAN PIETRO VERNOTICO – La biblioteca Melli è pronta per la “Settimana della cultura”. Anche il Comune di San Pietro Vernotico partecipa all’evento culturale (14-22 aprile) organizzando visite guidate a quella che risulta essere la risorsa maggiore di cultura: il fondo Melli. Già dall’inizio della settimana in corso, infatti, alcuni alunni delle scuole elementari hanno fatto visita alla loro amata biblioteca e continueranno ad alternarsi nell’arco della settimana. In questo modo il Comune sanpietrano, tramite comunicato stampa, rende note le motivazioni per la scelta dell’iniziativa in questione:

“Far conoscere ai ragazzi la biblioteca, il suo patrimonio, i suoi servizi. Condurli in un viaggio nella storia del libro, dei materiali e degli strumenti scrittori utilizzando i manoscritti e i volumi antichi del Fondo storico della Biblioteca Comunale “Giuseppe Melli” di San Pietro Vernotico.  Rendere il libro un compagno di viaggio attraverso la lettura animata di brani selezionati da alcuni libri per ragazzi.
Questi gli obiettivi dei laboratori ludici e didattici promossi dall’amministrazione comunale e curati da Imago in occasione della XIV Settimana della cultura. Fra gli oltre 10.000 volumi, la biblioteca, il cui catalogo è consultabile sul sito, custodisce quasi 6.000 opere moderne e 300 opere antiche fra cinquecentine, seicentine e settecentine, per la maggior parte libri di filosofia morale e di storia della filosofia.  Moltissimi sono rarità librarie di ambito schopenhaueriano, alcune delle quali reperibili solamente presso la celebre Anna Amalia Bibliothek di Weimar. Inoltre, più di 4.000 sono i volumi che, sull’intero territorio nazionale, è possibile trovare solo nel Fondo Melli di San Pietro Vernotico. Un vero tesoro, una miniera per gli studiosi e uno strumento necessario per il Centro di studi schopenhaueriani dell’Università del Salento.”

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.