CAMPO DI MARE: VIETATO LAVARSI ALLE “TRE FONTANE”

SAN PIETRO VERNOTICO – Mai più alle “Tre fontane”. Un’ordinanza del Comune di San Pietro Vernotico, precisamente la n° 99 del 13/07/2012, vieta categoricamente lavarsi i piedi una risalite le scale del Calidoski. Dopo diverse generazioni, durante le quali quest’atto è divenuto quasi un “costume”, “tradizione” di tutti i bagnanti (sanpietrani e non), d’ora in poi verrà perseguito secondo termini di legge. Il testo dell’ordinanza parla chiaro:
“Premesso che durante la stagione estiva e stata riscontrata l’abitudine di taluni bagnanti della Marina di Campo di Mare a valersi dell’acqua delle fontanelle pubbliche per use non strettamente connesso al consumo. Visto in particolare, che dopo lo stazionamento in spiaggia si abusi, nonostante la presenza in loco di servizio doccia, a compiere operazioni di lavaggio di persone presso le fontanelle ricadenti sia nel piazzale denominato “Tre Fontane” sia in Via Magellano linea di confine con la località balneare di Torre San Gennaro in agro del Comune di Torchiarolo; Ritenuto di dover porre rimedio alla diffusione di tale indecoroso fenomeno che allo sdegno della comunità locale aggiunge soprattutto quello dei numerosi turisti, indotti da siffatti comportamenti a dedurne un’inclinazione geografica certamente non corrispondente al prevalente senso civico.
Ritenuto di adottare apposito provvedimento per garantire l’eliminazione del malcostume sopra evidenziato in quanto oltreché rivelativo del descritto fenomeno di inciviltà, comporta la limitazione del diritto all’uso legittimo delle pubbliche fontane, presso le quali pertanto saranno installati appositi cartelli di divieto indicanti gli estremi della presente Ordinanza e delle conseguenti sanzioni.
Dispone: e’ vietato bagnarsi, lavarsi o effettuare altre operazioni di pulizia personale e/o di indumenti e/o di calzature presso le pubbliche fontane. Chiunque viola il presente divieto e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra un minimo di euro 25,00 e un massimo di euro 500,00 ai sensi dell’art. 7 bis del d. lgs. 18.08.2000, n. 267.”
Per farla breve: mai più togliersi la sabbia alle famose “tre fontane” o in quelle di via Magellano, perché simbolo di “malcostume” considerato il fatto che le stesse fontane, per eoni, sono state usate nel modo sbagliato. Violare la legge costerà dai 25 ai 500 €. Per lavarsi bisognerà utilizzare le docce apposite. Un’ordinanza che, si spera, possa mettere ordine ed educare la popolazione al senso civico.

LEGGI L’ORDINANZA

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.