CONCERTI IN PARROCCHIA: NUOVI TALENTI IN MUSICA

di MARCO MARANGIO

SAN PIETRO VERNOTICO – I giovani maestri e talenti musicali del Tito Schipa, per la loro prima, scelgono la parrocchia Matrice di San Pietro Vernotico.
L’evento, rientrando nel programma natalizio 2010 sanpietrano, fa parte della rassegna “Concerti in parrocchia”. Voluta dalla pubblica amministrazione del comune, la manifestazione ha fatto fede al proprio titolo presentando agli amanti della musica un ben riuscito connubio tra musica, di stile sacro e non solo, con una particolare cornice. Infatti, ad ospitare le rappresentazioni concertistiche sono state le parrocchie del paese: sinora la chiesa di San Giovanni Bosco e Maria Ss. Assunta.
Per la prima, nel giorno di Natale, si è avuta la “Anita Sound” con musica della tradizione sacra; per la seconda, nel giorno di santo Stefano, si è esibita per la prima volta la “Piccola orchestra” del conservatorio Tito Schipa di Lecce. Un evento unico e raro, poiché si è unita musica natalizia e musica da cinema.
“La cornice si presta molto – afferma il maestro Claudio Quarta, che ha diretto la giovane orchestra – soprattutto di questo periodo festivo. L’idea è stata quella di creare e proporre musica da film. Cercare di creare questo organico che si occupi soltanto di questo segmento, ci ha entusiasmato tantissimo. Pertanto cercheremo di portare avanti il progetto che, al momento, è ancora in fase di sperimentazione. Dobbiamo accertarci come risponde il pubblico, anche se penso che questo sia il futuro della musica classica. Ovviamente, gli estimatori del classico si stanno via via estinguendo mentre sono fiducioso nelle nuove generazioni poiché attratte dal genere in questione. Il connubio musica-immagine rende molto di più ed è facilmente memorizzabile. L’orchestra – continua il maestro – è composta prevalentemente da giovani talenti. Il progetto è nato proprio dal Tito Schipa in collaborazione con i comuni che ci ospitano.
Chi fa parte dell’orchestra sono tutti allievi, ex allievi appena diplomati e colleghi che insegnano al conservatorio. Proprio per questo contiamo di procedere su questa strada, nella speranza che si possa avviare anche un discorso lavorativo per questi giovani musicisti”.
I talenti, infatti, si sono espressi al meglio delle loro qualità allietando il pubblico con le note che hanno reso celebri i giganti della cinematografia italiana ed internazionale. Ennio Morricone ha primeggiato nella scelta delle partiture eseguite: dalle note di “Mission” e “Per un pugno di dollari” sino al leit motiv de “La leggenda del pianista sull’oceano”. Tra gli altri compositori è stato eseguito anche Luis Bacalov, famoso per la colonna sonora del “Il postino”. Immancabili, verso la fine della serata, sono stati alcuni brani strumentali natalizi come “White Christmas” di Bing Crosby ed un raro pezzo natalizio scritto da Domenico Modugno.
Si ricorda che stasera vi sarà l’ultimo appuntamento con “Concerti in parrocchia” presso la chiesa dei Santi Angeli Custodi alle ore 19 e 30 dove si esibirà il “Coro mater Ecclesiae” ed il coro delle voci bianche “Le voci delle stelle”.

Senzacolonne 28/12/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.