“CUORE AMICO” GIOCA LA PARTITA DELLA SOLIDARIETA’

di MARCO MARANGIO

TUTURANO – La solidarietà scende in campo. L’associazione “Cuore Amico” di Torchiarolo continua la sua campagna di sensibilizzazione.
Questa volta h scelto lo sport più amato da tutti e soprattutto dai più giovani: il calcio. Scegliendo il campo sportivo del Comunale di Tuturano, due squadre si sono unite ed incontrate per raggiungere l’unico obiettivo di offrire il loro tempo e la propria solidarietà al servizio dei più deboli. I ragazzi del Tuturano e del Martina Franca hanno, quindi, scelto di scendere sul campo da calcio per vincere non sulla squadra avversaria, ma per vincere la partita del sostegno umanitario.
I due allenatori del Tuturano, Davide Leone e Pasquale Barletta, spiegano le ragioni che hanno spinto loro ed i calciatori a sposare questa iniziativa.
“Abbiamo scelto di fare questa partita – spiega Leone – poiché c’era già in programma questo torneo. Sono stato infatti contattato dal gruppo Cuore Amico di Torchiarolo, il quale mi ha proposto di dedicare il tutto in beneficenza. Questo perché io credo, così come tutta la nostra formazione, che lo sport aiuta in modo sostanziale questo tipo di associazioni di volontariato”.
Un’ottima occasione, quindi, per unire il solidale al dilettevole facendo leva sul buon cuore generoso dei giovanissimi calciatori.
“E’ stato entusiasmante – continua l’allenatore – vedere come anche la squadra del Martina Franca ha aderito senza esitazione alla nostra proposta.”
Le quote di partecipazione dei ragazzi sono state aggiunte al famoso salvadanaio di Cuore Amico, ormai protagonista di tutte le iniziative del genere e che, con il passare del tempo, sta ingrandendo gli introiti che, in futuro, verranno calcolati al termine dell’anno associativo.
“Grazie agli sponsor e ad i commercianti che hanno aderito– dichiara Leone – abbiamo raggiunto quota centottanta euro. Somma che va a sommarsi chiaramente alle partecipazioni dei giocatori. All’entrata del campo, inoltre, abbiamo esposto il salvadanaio di Cuore Amico in modo tale che, gli spettatori pià sensibili, entrando, potranno dare la propria offerta e sostenere questa nobile causa”.
L’iniziativa è la prima organizzata dalla squadra del Tuturano e, come dichiarato dagli allenatori, in futuro si presteranno a simili eventi.
“Per noi è la prima volta – termina Davide Leone – ma ciò non vuol dire che non dovremo continuare, nelle prossime occasioni, ad aiutare Cuore Amico. Anzi, tramite questa fondazione cerchiamo anche di far conoscere il nostro paese attuando una crescita su due fronti, differenti, ma non per questo incompatibili. Terminando, ribadisco come, sia Cuore Amico che le altre associazioni che operano nello stesso settore e con gli stessi obiettivi, hanno bisogno del sostegno e la disponibilità di tutti. Solo in questo modo, passo dopo passo, si avranno grandi risultati”.

Senzacolonne 26/03/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.