“FUTURIAMO TORCHIAROLO”: PER IL RINNOVO DEL PAESE

di MARCO MARANGIO

TORCHIAROLO – “Futuriamo Torchiarolo”. Questo il nome del concorso di idee per la riqualificazione dell’arredo urbano del territorio del Comune di Torchiarolo, indetto dal movimento politico culturale “Noi Centro con Ferrarese”, sezione di Torchiarolo.
Il concorso ha lo scopo di stimolare una partecipazione attiva, contribuendo alla sensibilizzazione di cittadini, professionisti e associazioni locali, a raccogliere e mettere a confronto idee, proposte tecniche, economiche, culturali e turistiche, per la riqualificazione e la valorizzazione urbanistica, ambientale, paesaggistica ed architettonica del territorio di Torchiarolo con esclusione delle marine. Il colore costituirà un elemento fondamentale nella lettura e nella definizione di una nuova qualità ambientale.
“E’ una proposta che faccio da anni ai politici – afferma Egidio Fiorentino, coordinatore del movimento Noi Centro – in maniera particolare per far rivalorizzare pienamente il paese di Torchiarolo. In un momento in cui l’amministrazione si ritrova le casse comunali depauperate, noi ci presentiamo con un progetto che non prevede un impiego monetario in tal senso”.
“Negli ultimi trent’anni – dichiara Vincenzo Tafuro, segretario di Noi Centro – non v’è stata una riqualificazione del paese. Considerato che, da parte di chi ha amministrato nell’arco di tutto questo tempo, c’è stato soltanto un vacuo risultato, noi tentiamo di invertire il discorso in questione. Sostanzialmente, i cittadini, con questo concorso, propongono quelle che, secondo il loro parere possono essere le soluzioni da attuare. Che sia lontano o vicino casa, l’importante è confezionare tale pacchetto con dei tecnici di settore e rendere pubblico il progetto nel suo risultato finale. Fatto questo, il tutto verrà poi consegnato alla pubblica amministrazione  che lo impiegherà nel modo più congeniale. E’ chiaro che, in questo discorso, vi saranno degli aspetti tutelati e finanziati dall’amministrazione,  ed un’altra parte verrà invece finanziata da privati.”
L’obiettivo enunciato dai membri di Noi Centro appare, nella sostanza, abbastanza concreto: l’economia, affinché possa essere considerata come tale e resa nella fattispecie utilizzabile, deve partire dai territori locali.
A conclusione della prima fase del programma che, come enunciato precedentemente, consiste nella raccolte delle idee e proposte per il già citato programma, si passerà alla seconda parte che prevede la premiazione con borse di studio alle tre proposte migliori concorrenti, avanzate dai laureandi in architettura ed in altre facoltà di settore.
“La nostra sezione – riprende il segretario – si pone pertanto il compito di far migliorare Torchiarolo stesso. Vogliamo soltanto essere quella marcia in più per tutelare il territorio e non sostituirci al Comune e alla sua giunta”.
Si ricorda che il concorso di idee è rivolto a tutti i cittadini residenti esclusivamente nel territorio di Torchiarolo.
I candidati che intendono partecipare al concorso dovranno presentare una scheda di adesione al concorso di idee e una relazione descrittiva dell’idea che s’intende presentare.
I bando e il materiale potrà essere ritirato presso la sede locale del movimento “Noi Centro”, esercizi commerciali e potrà essere scaricato dal sito internet www.noicentro.it e dal social network facebook “Noi Centro Torchiarolo”.
Inoltre, per tutti i partecipanti al concorso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e la presentazione delle proposte pervenute. Il termine per la presentazione della domanda è il 28 Febbraio 2011.

Senzacolonne 25/01/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.