Il Cavaliere oscuro: racconto sull’uomo moderno

"…a volte la verità non basta, a volte la gente merita di più, a
volte la gente ha bisogno che la propria fiducia venga ricompensata!"


Sguardo sulla realtà odierna. E’ questo l’intento lodevolmente riuscito di Christopher Nolan. Per adempiere al proprio dovere, i "giusti" devono obliare il loro credo e il loro ben operato agli occhi dell’opinione pubblica…Quanto mai prima d’ora, essa pesa moltissimo al giorno d’oggi. Chi si batte per una giusta causa lo fa in modo tacito e silente, ma non omertoso…si continua la lotta "tra le righe" e solo in pochi possono udirne il monito..mentre tra scroscianti applausi le false verità ed "i falsi miti di progresso" prendono il sopravvento…

"o muori da eroe..o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo"

Così come il potere. Una volta acquisito, genera un tale fascino maligno e subdolo che l’uomo, senza avvedersene, cede alle sue tentazioni. Ma è proprio quando si sta per solcare il limite della "legalità" che i giusti retrocedono…lasciano il posto a chi è più interessato al profitto…muoiono da eroi, uscendo di scena prima della fine dello spettacolo…senza far rumore e nell’ombra, scompaiono per il bene di tutti…e il loro pensiero, le loro azioni continuano a vivere nei cuori di chi crede veramente di chi si batte per ciò che è lecito…essere saldi e coerenti con la propria fede costa molto, anzi moltissimo…ed il suo prezzo è la solitudine..

. 

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.