LA POLIZIA LOCALE ATTIVA I SERVIZI DI AUTOVELOX

TORCHIAROLO – La solerte Polizia locale del comune di Torchiarolo, guidata dal comandante Lorenzo Renna, ha reso nota l’attivazione di un nuovo servizio Autovelox. Quest’ultimi sono già stati collaudati nei primi giorni del mese di agosto e, considerata la decisione di continuarne l’utilizzo, il comando ha doverosamente pubblicato le prossime date ed i luoghi in cui saranno effettuati i controlli.
Saranno previsti, infatti, nei giorni 28 e 30 agosto ed interesseranno le zone di Lecce e Brindisi.
Entrando nello specifico, nella giornata di sabato 28 si controllerà la SS 613, direzione Brindisi, dalle ore 10 alle 12. Per la giornata di lunedì 30, invece, verrà posta al servizio sempre la SS 613 ma direzione Lecce e nella fascia oraria che va dalle ore 16 alle 18.
Doveroso ricordare, come dichiarato dallo stesso comandante Renna, che i mirati controlli della velocità, senza contestazione immediata, saranno inoltre accompagnati da due pattuglie: una “a monte” ed una “a valle”, tali da garantire ai conducenti il preavviso della vera e propria postazione. La prima, sarà munita di strumentazione luminosa indicante il controllo elettronico della velocità. La seconda, invece, avrà con se l’apparecchiatura posizionata o a bordo auto o su un cavalletto
Inutile dire che il servizio verrà, pertanto, effettuato grazie a personale in divisa e con veicoli d’istituto caratterizzati.
Entrando nello specifico tecnico, il modello utilizzato per il controllo sarà il Velomatic 512 della ditta Eltraff. Esso si basa sulla misura dell’intervallo di tempo necessario ad un autoveicolo per transitare dinnanzi agli assi geometrici del sensore che sono posti alla distanza relativa di 512 mm. Il piccolo intervallo di tempo così misurato viene elaborato e trasformato in una indicazione numerica che rappresenta la velocità del veicolo espressa in Km/h.

Pertanto, quando il muso del veicolo oltrepassa la prima fotocellula inizia la misurazione della velocità. Nel momento in cui il veicolo oltrepassa la seconda fotocellula, termina la misurazione della velocità, ed inizia la misurazione della lunghezza del veicolo. Infine, quando la coda del veicolo oltrepassa la seconda fotocellula termina la misurazione della lunghezza del veicolo, calcolata in base alla velocità rilevata in precedenza.
Dinanzi all’iniziativa della Polizia locale, il sindaco di Torchiarolo Giovanni del Coco esprime il proprio parere a riguardo:
“Sono del parere che il compito principale della polizia locale è quello di stare vicino alla gente, sorvegliare e garantire una costante presenza sul territorio urbano a tutela della pubblica sicurezza. Il comando di Torchiarolo, grazie all’impegno di tutti gli agenti e allo sforzo di questa amministrazione comunale, sensibile al problema sicurezza ha voluto cambiare pagina dando maggiore servizi e presenza delle pattuglie sul territorio. Soprattutto in questi giorni di grande rientro dei villeggianti e turisti verso le proprie residenze – continua il primo cittadino – ritengo che debba essere maggiore la presenza delle pattuglie sul territorio anche mediante l’autovelox, il cui utilizzo non è improntato sul meccanismo di fare “cassa” ma deve ridurre il rischio di incidentalità legato all’eccesso di velocità durante la guida e vuole essere strumento di prevenzione su arterie di grande scorrimento o strade provinciali che attraversano il territorio comunale e che purtroppo sono spesso teatro di brutti incidenti .”
Una dichiarazione, quindi, che trova la sua giusta connotazione in una rinnovata volontà di tentare di diminuire i troppi incidenti che spesso si susseguono, senza dar conto né avendo bisogno di fare quante più multe possibile. Una nuova iniziativa che avvalora maggiormente l’operato della Polizia locale

Marco Marangio
SenzaColonne 26/08/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.