LA SALENTO GIALLOROSSA TORCHIAROLO SI QUALIFICA “SCUOLA CALCIO UFFICIALE UDINESE ACADEMY”

U15Premiazione_1TORCHIAROLO – “Nel calcio da anni si sta facendo sempre più impellente la necessità di avere chiari indirizzi programmatici sui quali costruire le società dei settori giovanili.
L’andare avanti senza una meta precisa, senza obiettivi e senza mezzi idonei per realizzarla è sicuramente la prima cosa da evitare.
Programmare saggiamente in ogni settore significa progettare una strada da percorrere: le tappe intermedie, i mezzi da utilizzare, gli strumenti per verificare qualità e quantità del percorso effettuato. Da queste riflessioni scaturisce la necessità di stabilire dove una società vuole andare e soprattutto individuare le strategie da mettere in campo per realizzare quanto pianificato.
È proprio quello che l’A.S.D. “Salento Giallorosso Torchiarolo” ha iniziato a fare sin dalla sua nascita nel 2009, contando sull’esperienza di Mister Antonio Serinelli (figura storica del calcio Torchiarolese), contando sulla disponibilità dell’impianto di proprietà del Sig. Gianfranco Tondo e sulla preziosa collaborazione con i Sigg. Cennamo Fernando, Renna Tomas, Serinelli Cosimo ed altri. Nacque allora un sodalizio sportivo mirato ad intendere il settore giovanile in un’altra ottica, puntando sulla preparazione dei ragazzi e sul loro sviluppo non solo come calciatori, ma anche come uomini che un giorno, prenderanno decisioni per la nostra società.
Nei primi tre anni di attività, i risultati raggiunti sono stati ottimi, sia per numero di ragazzi iscritti che per traguardi sportivi raggiunti. Tutto ciò però non basta. Circa sei mesi fa, sono state instaurate una serie di trattative con uno dei settori giovanili nazionali più in vista, quello dell’Udinese Calcio. Dalle trattative, si è ben presto passati ad un rapporto di collaborazione intensa che ha portato la società all’assunzione della qualifica di “Scuola Calcio Ufficiale Udinese Academy”.
Un cambiamento radicale che ha già visto gli istruttori del settore giovanile frequentare i corsi di aggiornamento in Friuli, presso l’Udinese Training School (Scuola di Specializzazione per Allenatori dell’Udinese Calcio, ndr). Gli stessi istruttori, tramite un rapporto costante con il settore tecnico dell’Udinese, saranno tenuti ad applicare sul terreno di gioco quanto appreso nei corsi, così da adottare uno standard studiato del settore Ricerca e Sviluppo. I ragazzi saranno seguiti costantemente dal settore tecnico, sia sul piano calcistico che scolastico, senza tralasciare l’aspetto medico, con visite periodiche mirate alla pianificazione del lavoro da svolgere nei mesi seguenti.
“Ciò che riempie di orgoglio – dichiara la Società – è stata la scelta fatta da una realtà importante come Udinese, che ha deciso di sposare il nostro progetto programmatico pluriennale, basato su una dirigenza giovane e competente unita ad una serie di allenatori giovani, preparati e fortemente motivati”.
“Se dovessimo guardare indietro – dichiara Mister Serinelli, Direttore Tecnico – per vedere il punto da dove siamo partiti, e ci avessero detto che dopo quattro anni avremmo assunto la qualifica di Udinese Academy Torchiarolo, penso che li avremmo presi per pazzi. Questo progetto è frutto del nostro carattere, del desiderio di non mollare mai, di impegnarci anima e corpo all’interno di un percorso che sappia valorizzare il nostro stesso paese, per dimostrare che chi vuole, ottiene. Speriamo vivamente di trovare consensi sulla nostra strada, a partire dall’Amministrazione Comunale di Torchiarolo, nonostante i tempi duri che stiamo v ivendo. È giunto però il momento di fare di più, unendo le nostre forze per realizzare qualcosa che cambi davvero questo paese. È un dovere morale che abbiamo nei confronti prima di tutto dei nostri figli. Il nostro impegno non verrà mai meno, essendo sempre pronti a lavorare per i nostri ragazzi; siamo certi che nessuno dei nostri si tirerà mai indietro”.
Non resta che augurare un futuro roseo alla neonata Udinese Academy Torchiarolo, con un caloroso “in bocca al lupo” in vista di futuri più ambiti traguardi.

Tomas Renna

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.