LECCE/ BIRRA IN FIERA

Domani si inaugura «Birra in fiera»

Sarà inaugurata, domani sera, «Birra in fiera». Dopo lo straordinario successo di pubblico e di operatori del settore presenti alle precedenti edizioni, da giovedì 22 a sabato 24 luglio 2010, a Lecce, nell’area di piazza Palio, si svolgerà l’ottava manifestazione che vede protagonista assoluta la birra. In tutte le sue varietà, con i suoi straordinari colori ed i suoi inconfodibili sapori.
La fiera sarà inaugurata domani, alle ore 20.30, alla presenza di numerose autorità istituzionali. Il taglio del nastro è affidato al presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone. La rassegna è organizzata da Lecce Eventi e vanta il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecce.
Le tre serate saranno allietate da concerti di artisti di fama nazionale ed internazionale. Giovedì 22 è in programma il concerto live degli «Après La Classe», l’eclettico gruppo salentino di musica reggae-pop, dance e ska rock.
Venerdì 23 è previsto il concerto live di «Skin dj», in consolle l’ecclettico dj-set della vocalist e leader degli Skunk Anansie. Interverranno dj from Guendalina, dj from Malè e Toni j.

Sabato 24 chiude la rassegna il concerto live di «Miss Trinity», la strepitosa cantante californiana, regina del ragge ‘n b. Alle 21.30 c’è «La Gente».
L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere le diverse varietà di birra ma non solo. Saranno suggerite le migliori strategie di mercato per commercializzare la birra e si favoriranno scambi ed incontri tra imprenditori, grossisti ed aziende locali di prodotti tipici. La novità di questa edizione è la partecipazione dei micro-birrifici artigianali, che danno vita ad un mare giallo in continuo fermento.
Le birre di produzione artigianale sono fatte con ingredienti naturali, che provengono dal territorio di appartenenza. Ciò contribuisce a produrre birre uniche ed impareggiabili. In particolare, dal malto d’orzo o dal malto di frumento (e in alcuni casi anche da altri cereali maltati), vengono aggiunte quantità variabili di luppolo, lievito ed acqua per produrne tante specialità e varietà. Il grado di tostatura del malto, poi, determina il colore della birra. Quella artigianale nasce proprio per recuperare quegli antichi sapori, che altrimenti andrebbero perduti.
La birra artigianale, dunque, si differenzia dalla birra industriale per il fatto di non essere pastorizzata ed è più ricca di aromi in quanto la pastorizzazione rimuove gran parte delle sostanze aromatiche della birra. Inoltre, quella artigianale viene prodotta per un pubblico di intenditori e quindi ha caratteristiche di gusto e di aromi non commerciali, molto più marcate, esprimendo in genere la personalità e il gusto del birraio che la produce.
In commercio si trovano dunque moltissime varietà di birre artigianali con sapori ed aromi molto diversi tra loro e con particolari caratteristiche organolettiche. Ce ne sono di tutti i tipi in «Birra in fiera». Ingresso in fiera dalle ore 20.30 (5 euro, compresa consumazione).
Per info: 0832.523813; sito internet www.leccefiere.it.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.