MTB SAN PIETRO: CONCLUSO IL 3° TROFEO VARANO BIKE

di MARCO MARANGIO

SAN PIETRO VERNOTICO – Ottimi risultati per il terzo trofeo Varano Bike.
Organizzato dal gruppo Mtb di San Pietro Vernotico che da anni si presta volenterosamente sul territorio in questo campo, l’evento non ha per niente deluso le aspettative.
Nonostante il clima non sia stato clemente con i concorrenti alla gara, i tesserati, tra professionisti e amatoriali, sono accorsi numerosi da tutta la provincia. Il trofeo 2011 del Varano Bike, nello specifico, ha rappresentato la prima tappa del campionato regionale pugliese per la specialità Cross country Fci.
Avvolta in una cornice suggestiva come solo il Salento può offrire, la competizione si è svolta presso il bosco di Cerano, masseria Maine. Il tutto concesso dall’azienda Tormaresca.
Previsto per le 8 e 30, il raduno dei partenti è stato ben partecipato soprattutto per il regolare tesseramento, avvenuto alle ore 9 e 30 circa. Alle ore 10 c’è stata la prima partenza per tutti i concorrenti delle diverse categorie.
Come già affermato da Giuseppe De Luca, vice presidente Mtb San Pietro, il percorso del bosco di Cerano è rinomato tra gli amatori della mountain bike per la sua peculiare conformazione, poiché si presenta perfetto per tale genere sportivo.
Con salite e discese ben predisposte, la competizione si è consumata su un terreno abbastanza tecnico facendo divertire sia i veterani che i principianti di tutte le fasce d’età che, doveroso dirlo, erano principalmente adolescenti, giovani e giovanissimi.
Al termine della gara, durata all’incirca due ore, si è successivamente passati alla premiazione, dopo un’agognante attesa della classifica precisa di tutti i concorrenti.
Quest’ultimi, sono stati suddivisi nelle seguenti categorie: allievi, donne allievi, esordienti donne, esordienti, élite master sport, master juniores, juniores, master 1, 2, 3, 4, 5 e 6 , master over, under, donna élite ed élite uomini.
I super bravi che si sono aggiudicati il podio sono pertanto stati: Michele Gallo e Roberto De Donno per gli allievi; Teresa Colangelo e Lucrezia Di Benedetto per le donne allievi; Alessandra mastrototaro per le esordienti donne; Federico Carico, Mattia Brindisino ed Emanuele Elia per gli esordienti; Belgiovine, Manara e Protopapa per gli élite Master sport; Difera, Bruno Manuel e Gabriele Carbonara per i master juniores; Cavieri, Caricati e Di Niso per gli juniores; Colucci, La Neve e Lucarella per i master 1, Don Giovanni, D’urso e Piccinno per i master 2; Pedone, Pietanza e Zilli per i master 3; Carporelli, La Costa ed Arrivo per i master 4; Pugliese, Fortunato e Greco per i master 5; Giuseppe Grotta per i Master 6; Giuseppe Gemone per i master over; De Grava, Dantoro e Prete per gli under; Crizia Ruggieri per le donne élite ed Abbruzzese e Carlo Saracino per gli élite uomini.
Un evento ben organizzato e fortemente voluto da Mtb San Pietro che, come sempre, ha saputo unire passione per lo sport e per il territorio unendo due componenti importanti per il nostro paese

Senzacolonne 15/03/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.