NUOVI GIOVANISSIMI TALENTI MUSICALI: NASCONO I FREE SOUND

CELLINO SAN MARCO  – Un nuovo gruppo musicale emerge nel paese di Cellino San Marco. Sono giovanissimi, l’età media di 17 anni, e già esperti nell’arte musicale. Ognuno di loro è specializzato nell’uso del proprio strumento. I loro nomi: Antonio Coviello (voce e chitarra) e Anna Chiara Leggio (voce femminile) di San Pietro Vernotico; Paride Occhibianco (batteria), Andrea Leopardi (chitarra elettrica solista) e Francesco Pizzileo (basso) di Cellino.
La loro storia inizia verso la metà del 2009 quando Antonio e Paride avevano fatto conoscenza e,condividendo la stessa passione per la musica, si erano esibiti grazie anche all’amministrazione comunale di San Pietro Vernotico che volle organizzare serate a tema al fine di far conoscere al pubblico i ragazzi  ed il loro potenziale artistico. In seguito, scioltosi il gruppo per diverse ragioni, i due ragazzi non si arresero e andarono alla ricerca di nuovi talenti come loro. Fortunatamente incontrarono nuovi elementi sufficienti per la rinascita del loro complesso: Andrea Leopardi, appassionato di chitarra elettrica e conoscente di un vasto repertorio dal calibro di Santana e dei Pink Floyd; Francesco Pizzileo, Luca Bella che grazie alla sua tastiera ha permesso un ampliamento di repertorio, e Anna Chiara Leggio che, quale unico elemento vocale femminile, ha dato sostanza al gruppo rinnovandolo nel genere.
Da allora è seguita una vera e propria escalation di successi raccolti principalmente nel territorio cellinese che, come ricordano gli stessi musicisti, li ha presentati ai cittadini in occasione della manifestazione della pace organizzata dalla parrocchia matrice di Cellino ed avuta lo scorso novembre.
La loro unione li ha fatti divenire sempre più affiatati, caratteristica fondamentale per quanto concerne la buona riuscita dei pezzi suonati dinanzi al pubblico. Rapporto che viene anche concretizzato dal nome del complesso.

“Il nome Free Sound” spiega Antonio Coviello, voce e chitarra, “si spiega semplicemente da sé: Suono Libero, poiché esprime la libertà attorno e grazie alla quale ci esprimiamo nel suonare i nostri strumenti. Siamo sì molto uniti, ma al tempo stesso ognuno di noi si fa  testimone del genere artistico che prediligiamo maggiormente. E’ bello notare” continua il chitarrista “come si sia instaurato un feeling che non si consuma soltanto sul palco, ma va ben oltre”.
Il loro repertorio, infatti, varia dal classico rock italiano, come Ligabue e Vasco Rossi, sino alle arie pop di Zucchero. Questo eclettismo, li ha portati ad essere apprezzati e voluti da tutti. Come loro stessi affermano, infatti, “la Band e’ nata proprio per soddisfare la gente e regalare un momento di buona musica a persone di ogni eta’ e di ogni gusto artistico. Non si vive senza emozioni" dicono, "e grazie alla musica riusciamo a trasmettere la nostra parte interiore entrando in uno scambio diretto di emozioni con il pubblico.”
Per quasi tutta la stagione estiva 2010 si sono esibiti in diverse località limitrofe, come San Donaci, e proprio questa sera saranno sul piazzale della marina di Lendinuso. Le altre date, invece, prevedono una partecipazione ad un concorso di rassegna musicale, previsto per giovedì 19, ed una performance nel Moto Raduno che si terrà a Cellino San Marco nei giorni 28 e 29 agosto.
La loro volontà è, quindi degna di nota, tenendo in debito conto non solo i numerosi incontri che li hanno visti sin’ora protagonisti, ma soprattutto il fatto di come siano partiti da “zero” essendo completamente sconosciuti e provando in un garage. Adesso sono in procinto di spiccare il volo e si augura ai “Free Sound” di raggiungere il successo che meritano.

Marco Marangio
SenzaColonne 18-08-2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.