PREMIATA LA TORCHIAROLO DEL FUTURO

di MARCO MARANGIO

TORCHIAROLO – Il paese rivalutato e visto con gli occhi di un francese.
Dopo mesi di lunga e trepidante attesa si è concluso nella cornice di piazza Castello il concorso “Futuriamo Torchiarolo”, voluto ed organizzato dal gruppo “Noi centro con Ferrarese” e patrocinato dal Comune torchiarolese.
Come si ricorderà il concorso in questione ha avuto lo scopo di tentare di smuovere la partecipazione attiva di tutti i cittadini, che hanno contribuito a tale sensibilizzazione. A tal proposito, infatti, professionisti e associazioni locali, sono stati messi a confronto attraverso le loro idee, proposte tecniche, economiche, culturali e turistiche, per la riqualificazione e la valorizzazione urbanistica, ambientale, paesaggistica ed architettonica del territorio di Torchiarolo con esclusione delle marine.
Nell’arco di questi mesi “Futuriamo Torchiarolo” ha preso tutti i progetti utili alla realizzazione del concorso, al quale hanno preso parte studenti universitari, designers e giovani professionisti.
A vincere il concorso è stato Vladimir Fillioux che, strano ma vero, è un giovane francese residente a Brindisi che ha, sin da subito, puntato l’occhio su Torchiarolo elaborando, con la sua fervida immaginazione, una avveniristica versione urbana ed al passo con i tempi del piccolo paese.
“Voi siete fortunati – afferma Fillioux – perché avete un paese così bello come Torchiarolo. Quello che ho pensato e ideato con il mio progetto è un futuro realizzabile. Non sono utopie o semplici sogni lontani dalla realtà. Sono migliorie di strutture già esistenti e che renderebbero più vivibile la già ben avviata Torchiarolo”.
Il progetto del giovane francese è stato presentato in proiezione presso piazza Castello alla presenza della comunità e delle autorità civili quali, il presidente della provincia Massimo Ferrarese, il sindaco Giovanni Del Coco ed Egidio Fiorentino, imprenditore e promotore del concorso di cui sopra.
La futuristica Torchiarolo del domani è stata visionata dal pubblico grazie ad un apposito sistema di grafica 3D e,  attraverso il rendering e le animazioni video, si è avuta una completa visione dell’idea progettuale.
Quest’ultima, così come spiegata da Vladimir Fillioux, si basa su due caratteristiche cardine: gli aspetti economici e turistici del paese di Torchiarolo. Aspetti, questi ultimi, che potrebbero essere rivalutati grazie ad elementi urbani e storici del paese.
Il prospetto tridimensionale del giovane vincitore prevede, per sommi capi, un migliore utilizzo ed abbellimento della rotatoria all’entrata del paese e la costruzione di altre due strutturate nello stesso modo; l’inserimento di piste ciclabili con relativo deflusso del traffico sia pedonale che automobilistico; la creazione di nuovi ed ampi parcheggi; diverse zone adibite ad uso ludico per giovani ed alunni delle scuole; la rivalutazione di piazza Castello con il proprio patrimonio architettonico; una illuminazione notturna più suggestiva dei monumenti; la rimessa in sesto di via Pio XII con l’inserimento di panchine ed una piazza Municipio totalmente dedicata agli adolescenti con zone dedite allo svago e all’intrattenimento.
Un progetto visionario ma, al tempo stesso, concretamente attuabile in un prossimo futuro. Il tempo e l’impegno saranno testimoni di quanto presentato grazie a questa  iniziativa che, si spera, porterà i propri frutti affinché si renda alla comunità un paese che possa divenire un punto di riferimento nel Salento.

Senzacolonne 01/06/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.