PRONTO SOCCORSO “MELLI” VERSO CHIUSURA: LE OPPOSIZIONI FANNO FRONTE COMUNE CON LA CITTADINANZA

SAN PIETRO VERNOTICO – Coinvolgere le cittadinanze, i sindacati e le associazioni varie. Questo l’intento principale promosso dalle principali espressioni di Opposizione di San Pietro Vernotico circa la paventata chiusura del Pronto Soccorso del nosocomio sanpietrano “Ninetto Melli”. Ad intervenire nel comunicato stampa sono infatti: Andrea Fiorentino, segretario del PD; Tonio Di Taranto, coordinatore NCD; Francesco Gigante, coordinatore del Comitato Forza San Pietro; Giampietro Rollo, Pietro Solazzo, Lucia Argentieri, Angelo Esposito, consiglieri comunali PD; Oronzo Giordano, consigliere comunale di Nuovamente Democratica e degli altri consiglieri Daniele Ancora, Sergio Valzano e Francesco Ragusa.
La notizia riportata dalla stampa di un ulteriore riordino delle strutture sanitarie – esordisce il comunicato – con la soppressione e trasformazione del Pronto soccorso dell’ospedale Melli, ha allarmato tutte quelle forze politiche che hanno a cuore la tutela e la sicurezza dei cittadini.
Le forze politiche sono quindi pronte a far fronte comune: “In particolare il segretario locale del PD, di NCD, il comitato di Forza S.Pietro, i consiglieri comunali di opposizione, nel corso di una partecipata riunione congiunta, hanno deciso di mettere in atto tutte le possibili iniziative democratiche che valgano a scongiurare l’ulteriore riduzione dei servizi sanitari, essendo tra l’altro ben nota la situazione di collasso nella quale versa il pronto soccorso del Perrino a Brindisi.”
L’azione principale sarebbe quella di coinvolgere la cittadinanza sanpietrana, in tutta la sua composizione: “Unanime pertanto la decisione di coinvolgere le cittadinanze i sindacati e le associazioni varie, sollecitando un chiarificatore e produttivo intervento, dando cosi forza alle rappresentanze politiche istituzionali regionali, invero già attive,(netta posizione presa dal Consigliere regionale Giuseppe Romano) che hanno a riferimento il territorio, dei sindaci della fascia a sud di Brindisi e Nord Salento, ed in particolare del Sindaco di S.Pietro Vernotico nel cui territorio è collocata la struttura e che sinora è stato abitualmente assente da tutte le politiche sanitarie che riguardano i cittadini. Più volte, sollecitato, dalle opposizioni, visto gli ottimi rapporti palesati dallo stesso con la Direzione Sanitaria Asl Brindisi, nel chiarire la situazione sanitaria locale. Chiediamo pieno sostegno alla cittadinanza per poter raggiungere un obbiettivo comune con un importante segnale di maturità istituzionale, che forse in questi anni è stato totalmente posto nel dimenticatoi“.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

I commenti sono chiusi.