RIPRENDE IL PROGETTO NATALE SICURO

di MARCO MARANGIO

TORCHIAROLO – Anche quest’anno la Polizia Locale di Torchiarolo ripeterà il progetto “Natale Sicuro” aumentando la fascia oraria di presenza sul territorio. I servizi, nello specifico, prevedono  la chiusura delle attività commerciali sino ad arrivare alla mezzanotte durante il fine settimana concorrendo così, unitamente alle altre forze dell’ordine, in un piano concordato con la Prefettura, alla sicurezza del cittadino affinché gli stessi possano maggiormente sentire il clima di prevenzione e sicurezza sul territorio.
“L’ amministrazione comunale vuole con questa iniziativa tutelre i propri cittadini – dichiara il primo cittadino Giovanni Del Coco – ma soprattutto i commercianti, garantendo una maggiore sorveglianza nel periodo natalizio a favore della rete delle attività commerciali, sempre più prese di mira per rapine, furti ed atti vandalici. Nel delicato periodo natalizio e di fine anno, caratterizzato, come è noto, da una rilevante movimentazione di denaro e da una maggiore esposizione a rischio dei beni e delle persone, si ritiene necessario intensificare le attività, in concorso con le altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio, di prevenzione e di controllo del territorio nonché di intensificazione dei servizi di viabilità”.
Durante le festività natalizie, inoltre, sarà necessario intensificare le verifiche sulle attività sottoposte ad autorizzazione amministrativa e particolare attenzione sarà rivolta al controllo della vendita, dell’acquisto e dell’utilizzo di petardi e di artifizi pirotecnici considerando il fatto che, il periodo riguardante queste festività, è caratterizzato  da una rilevante vendita ed uso di artifizi pirotecnici nonché di alcolici.
L’obiettivo preposto dall’assise comunale, pertanto, è quello di rendere più tranquillo e protetto il periodo delle feste e, in particolare, lo shopping natalizio.
“Nel periodo natalizio – continua il sindaco – aumenta sempre in modo considerevole il traffico da e verso gli esercizi commerciali. Con questi servizi aggiuntivi di presidio del territorio, i clienti potranno fare i propri acquisti e i negozianti offrire le proprie merci e i propri prodotti con maggiore tranquillità e serenità.”
Parlando nello specifico, sino a sabato 8 gennaio 2011, la Polizia locale effettuerà servizi serali con inizio alle ore 17 e termine alle ore 23 ed il fine settimana fino alle ore 24.
“Questa iniziativa – conclude Giovanni Del Coco – nasce dall’attenzione verso il problematico tema della sicurezza e della volontà di potenziare la tutela dei cittadini e degli operatori economici e ci auguriamo che possa trovare positivo riscontro e concorrere con l’operato delle Forze di Polizia a scongiurare episodi malavitosi. Esprimo, oltretutto,  particolare plauso alla Stazione Carabinieri ma soprattutto alla Polizia Locale che pur se in emergenza di uomini, con rapidità organizzativa e la consueta determinazione operativa, collaborano all’attuazione di tale progetto ben consapevoli che tali azioni contribuiscono a migliorare le condizioni generali di sicurezza nel nostro territorio”.

Senzacolonne 17/12/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.