RIZZO vs RAGUSA SU OSSERVATORIO LEGALITA’: ULTIMO “BOTTA&RISPOSTA”

RIZZO: “RAGUSA NON HA MAI PRESENTATO RICHIESTA” – RAGUSA: “CONSIGLIAMO LETTURA DOCUMENTI”

aula consigliare del Comune sanpietrano

aula consigliare del Comune sanpietrano

SAN PIETRO VERNOTICO – Ultimo “botta e risposta” per il pluridiscusso “Osservatorio sulla legalità”. Dopo i primi carteggi, iniziati dal consigliere di minoranza Francesco Ragusa, si è giunti alle battute finali. Dopo le continue dichiarazioni del consigliere in quota Pdl, risponde il sindaco Pasquale Rizzo ricordando a Ragusa quanto accaduto in sede di riunione dei Capigruppo:

“In occasione della convocazione della conferenza dei capigruppo in data 14.1.2013 propedeutica al consiglio comunale svoltosi nel mese di gennaio, nessuno tra i capigruppo presenti ha formulato una istanza volta ad inserire nell’ordine del giorno l’argomento della nomina dei componenti della commissione.” Il sindaco continua: “In particolare proprio il Consigliere Ragusa, presente alla predetta riunione, non ha formulato una richiesta in tal senso, per cui, se avesse un minimo di onestà intellettuale, dovrebbe inoltrare all’Ill.mo Prefetto una nota con la quale segnalare la sua inadeguatezza e mancanza di rispetto verso il precedente deliberato del Consiglio Comunale atteso che, in qualità di consigliere comunale non ha richiesto l’inserimento dell’ordine del giorno della nomina dei componenti dell’Osservatorio sulla legalità.”

Pasquale Rizzo - sindaco di San Pietro Vernotico

Pasquale Rizzo – sindaco di San Pietro Vernotico

In sostanza, quindi, secondo il primo cittadino il consigliere pidiellino non ha fatto alcuna richiesta nelle sedi opportune, ma ha atteso di mandare l’esposto al Prefetto di Brindisi.
Rizzo, in seguito, parla delle presunte interrogazioni fatte da Ragusa e che, secondo lo stesso, non avrebbero trovato risposta: “non mi risulta agli atti una interrogazione alla quale non è stata data risposta, si è data esecuzione ad ogni deliberato del Consiglio Comunale. […] Come spesso accade al Consigliere Ragusa nella sua mente vi è molta confusione nell’individuare i compiti di vari organi, ivi compresi i suoi in qualità di consigliere, e soprattutto il concetto di democrazia e rispetto delle istituzioni. […] Non ci preoccupa quindi leggere che Ragusa provvederà all’invio di atti all’Ill.mo Prefetto il quale, se dovesse riceverli, non potrà che rimproverare per eventuali ritardi e/o omissioni proprio i consiglieri; peraltro quelli di opposizione, come più volte ribadito, hanno fatto in maniera vergognosa un utilizzo politico di un organismo nato per ben altre finalità.”
Secondo Pasquale Rizzo, pertanto, il Prefetto punterà il dito contro i consiglieri di opposizione e non contro sindaco e maggioranza.
A ciò risponde nuovamente Francesco Ragusa: “[Il sindaco, nda] invoca passate inadempienze delle opposizioni, dimenticando che il capo dell’opposizione all’allora Amministrazione di sinistra era lui, già candidato sindaco, sostenuto e presentato come unico alfiere del centro destra da compiacenti cronisti. Ignora le gravi e irrisolte incompatibilità della sua giunta incompleta da un anno.
Termina il consigliere: “Ma evidentemente le batoste elettorali producono anche l’effetto della perdita della memoria e gli consigliamo una più attenta rilettura di tutti i nostri documenti”.

 

 

 

nota: si vuole cogliere l’occasione proposta dal post per informare, più che i lettori i diretti interessati, che “Prima Pagina” (riguardo al tema “Osservatorio sulla Legalità”) non pubblicherà più alcun articolo e/o comunicati che presentino attacchi e strumentalizzazioni politiche di sorta. La nostra linea editoriale, seguendo la Costituzione Italiana ed il codice di deontologia giornalistico, ha a cuore il tema sull’Osservatorio ed è per tale motivo che lo guardiamo quale ente alieno ai colori politici e ad altre speculazioni. Quando il tema sull’ Osservatorio presenterà delle notizie propriamente dette, magari sulla sua istituzionalizzazione, “Prima Pagina” sarà in prima linea e ne farà comunicazione.
Marco Marangio

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.