S. VALENTINO A S. PIETRO VERNOTICO: SI FESTEGGIA IN BIBLIOTECA

locandina dell'evento

locandina dell’evento

“Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse – il bacio in tutte le forme dell’Arte” 

SAN PIETRO VERNOTICO – Appuntamento con l’amore presso la biblioteca comunale Giuseppe Melli di San Pietro Vernotico. Pensato proprio per il giorno di san valentino, 14 febbraio ore 18:30, “Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse – il bacio in tutte le forme dell’Arte” l’evento in questione attraverserà l’amore in tutte le sue forme artistiche. L’incontro, infatti, sarà suddiviso in tre parti: nella prima si leggerà e commenterà il celebre canto V dell’Inferno, dal quale si è tratto il titolo; la seconda parte sarà interamente dedicata alla poesia locale, con la presentazione di alcuni autori del luogo e la lettura dei loro componimenti; nella terza ed ultima parte, invece, Maria Errico Agnello, storico dell’arte, accompagnerà gli spettatori in un viaggio nell’arte pittorica e scultorea, con analisi e commento di alcune opere scelte per il tema. Il tutto, verrà impreziosito con gli interventi musicali del maestro Claudio Quarta e Carmen De Paolis. L’incontro si è organizzato anche con la collaborazione di Aneb, associazione Kalèdda Musica. Modera Marco Marangio.
Un momento, quello pensato da Libermedia, società che ha in gestione la biblioteca sanpietrana, che intende non solo far riflettere su un tema sempre sempre attuale e presente, ma che intende promuovere sopratutto la cultura locale ed il luogo in cui essa può esprimersi al meglio: la biblioteca.
L’ingresso è gratuito e a tutte le coppie sarà offerto un omaggio letterario.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.