SABATO 12 NOV: UNA SERATA PER NOEMI CARLUCCIO

SAN PIETRO VERNOTICO – Sabato 12 novembre si terrà una serata di beneficenza per aiutare la piccola Noemi Carluccio di 10 anni.
L’evento è organizzato dall’Associazione protezione civile di San Pietro Vernotico, dalla Direzione didattica statale “R. Desimone” di San Pietro in collaborazione con il Comune di San Pietro Vernotico e inizierà alle ore 19 nei giardini della scuola elementare “Rodari”in viale degli studi. Saranno allestiti per l’occasione stands gastronomici, un mercatino, ci sarà animazione con Ugo Calò, balli latino – americani, si esibirà la scuola di danza “Tip Tap One” e sul palcoscenico saliranno diversi ospiti d’eccezione.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla famiglia della piccola Noemi Carluccio ricoverata presso una struttura clinica austriaca in gravi condizioni a seguito di un incidente avvenuto lo scorso 11 agosto 2011. La bambina in seguito all’impatto in quel tragico episodio ha subito un grave trauma cranico e danni in tutto il corpo e ha bisogno di ricevere cure specifiche, molto costose, e una lunga riabilitazione che possono essere eseguite solo in una clinica specializzata austriaca.
L’incidente avvenne alle 20 di gun maledetto giovedì sulla corsia sud dell’Autostrada A14, a cinque chilometri all’uscita per Molfetta. Morì nell’incidente un altro bambino a bordo dell’autovettura, Matteo Casadei di 12 anni di Cesena. Guidava una Mercedes il padre della piccola vittima.
Noemi fu ricoverata d’urgenza nella sala rianimazione dell’ospedale di Foggia. La piccola piccola cadde in coma vigile con più traumi riportati (ematoma cranico mediastinico, contusione bipolmonare, frattura del femore e dell’omero, frattura pelvica e varie contusioni). Durante questo tempo è stata tracheotomizzata ed alimentata tramite una cannula inserita nel pancino. Successivamente è stata trasferita nella clinica riabilitativa austriaca di Innsbruck dove affronta una difficoltosa e dispendiosa riabilitazione celebrale e dove è stata operata per asportare il liquido celebrale formatosi a causa del forte impatto subito durante l’incidente, ma le cure che dovrà affrontare sono ancora molte e richiedono tempi lunghi e molto denaro.La piccola vive a Gatteo insieme alla sua famiglia ed una sorellina e durante le vacanze estive soggiornava a San Pietro Vernotico. Dopo l’incidente il Comune di San Pietro Vernotico e diversi enti della provincia di Brindisi e di Gatteo si sono mobilitati per dare un contributo utile a sostenere le cure della bambina.  “Aiutiamo Noemi a ritornare a giocare – dicono i suoi cugini Sara Rizzo e Marco De Paola – Partecipate tutti alla serata contribuendo alla raccolta fondi per sostenere la sua famiglia”.
Dai primi rilievi dopo l’incidente emerse che il conducente della Mercedes perse il controllo sbattendo contro il guardrail girando più volte su sé stessa e andando poi a collidere con una Golf con a bordo una coppia di giovani albanesi. In quegli istanti un’Audi A6 con a bordo una coppia di Castellana Grotte ha colpito in pieno la Mercedes facendo sbalzare i due bambini dal retro dell’abitacolo sul manto stradale. Matteo è morto sul colpo. Noemi era sull’asfalto sulla corsia opposta all’Autostrada in gravi condizioni.
Sin da subito il Comune di San Pietro Vernotico si è impegnato in iniziative, dando un significativo contributo, per raccogliere fondi per aiutare Noemi. Anche per quest’inverno e in particolare nel periodo natalizio saranno numerosissime le attività in favore della bambina a cui tutta la comunità è vicina.

da senzacolonne.it

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.