SAN PIETRO SPORT: ALBERTO C5 VINCE IN CASA vs BARLETTA

SAN PIETRO VERNOTICO – Torna alla vittoria sul proprio parquet il cinque di San Pietro Vernotico, vittima di turno è il Futsal Barletta, compagine che lo scorso anno ha terminato il campionato alle spalle del Martina e che comunque ha mantenuto lo stesso organico aggiungendo un paio di rinforzi. L’Alberto C5 invece deve fare i conti con alcune assenze già note e in più, con la squalifica di Marco Perseo pedina fondamentale dello scacchiere biancazzurro e autore finora di 13 gol in campionato.
Primo tempo equilibrato tra le due squadre che vanno negli spogliatoi sul parziale di 2 a 2. Nel secondo tempo i padroni di casa ingranano la marcia dopo aver recuperato lo svantaggio iniziale e grazie alle parate decisive di Daccico in alcuni momenti difficili e grazie alle ottime  prestazioni di Di Giulio, Pipitone e Morleo ma comunque di tutta la squadra, raggiungono l’obbiettivo della vittoria e migliorano la propria classifica raggiungendo quota 19 punti.
Cronaca. L’Alberto C5 si schiera con Daccico, Di Giulio, Tregua, Pipitone e Ippolito, i biancorossi di Barletta rispondono con Di Lecce, Vivaldo, Ricco, Piazzolla e Borraccino. Il primo tiro vero in porta della partita lo effettua al 2′ Tregua oggi al rientro, la sfera termina alta sulla traversa. Al 3′ un errato disimpegno di Ippolito provoca il contropiede dei biancorossi con la conclusione di Ricco deviata in angolo da Daccico. Al 5′ Vivaldo calcia in porta di potenza, il portiere di casa respinge sui piedi di Piazzolla che porta in vantaggio la propria squadra. Al 9′ tiro dalla distanza di Borraccino, Daccico respinge con i pugni. Al 10′ raddoppio per il Futsal Barletta, Ricco si incunea nell’area piccola e batte l’incolpevole estremo difensore sampietrano. Al 14′ Morleo da poco entrato, salta un avversario e serve Di Giulio che di piatto accorcia le distanze. Al 15′ il diagonale di Di Giulio sfiora il palo, al 16′ Morleo da buona posizione calcia addosso a Di Lecce. Al 17′ Ricco servito da Borraccino colpisce il palo. Al 18′ Scarnera recupera la sfera, parte in velocità e di piatto impegna severamente il portiere barlettano che devia sui piedi di Morleo che tira su un avversario e l’azione svanisce. Al 21′ Morleo mette sul secondo palo ma nè Di Giulio e nè Scarnera riescono a spingere la palla in rete. Al 22′ l’uno-due tra Scarnera e Pipitone, permette al capitano biancazzurro di presentarsi davanti a Di Lecce che si supera e manda in out. Al 28′ Ippolito serve Tregua che da due passi calcia sul portiere, è il preludio al gol che arriva al 29′ con un’azione ben costruita da Tregua e Di Giulio e concretizzata da Ippolito che firma il pareggio. Il primo tempo si conclude in parità. Il secondo tempo si apre con il diagonale a lato di Borraccino, al 4′ il Barletta passa, schema su calcio d’angolo e tiro al volo di Ricco che passa in mezzo alle gambe di Daccico. Al 5′ la risposta dell’Alberto C5 con Pipitone che dribla un avversario ma tira tra le braccia di Di Lecce. Al 7′ i padroni di casa pareggiano, Di Giulio lancia Tregua che stoppa a seguire e trafigge di punta il portiere ospite. L’Alberto C5 spinge, al 9′ Ippolito in velocità per Di Giulio che spreca il vantaggio, al 12′ Tregua serve Ippolito che sbaglia due volte davanti al portiere. Al 13′ occasionissima per il Barletta con Chiarello che da ottima posizione manda a lato. Al 14′ l’eterno Di Giulio confeziona l’assist per Scarnera, appena entrato il pivot tarantino piazza la palla di piatto nell’angolino più lontano dove Di Lecce non può arrivare. E’ il primo vantaggio della partita per l’Alberto C5.
I biancorossi ospiti non mollano e provano a pareggiare, al 15′ Ricco il migliore dei suoi, calcia di potenza ma Daccico è attento e respinge con i pugni. Al 18′ azione personale di Scarnera che dopo aver driblato un paio di avversari tira a botta sicura ma Di Lecce gli nega la gioia del gol con un autentico miracolo. Un minuto più tardi colpo di tacco di Tregua per Scarnera che calcia in porta. Di Lecce si supera ancora e devia in angolo. Al 20′ gran tiro dalla distanza di Iodice e superba risposta di Daccico. Al 24′ Scarnera serve Di Giulio, oggi il migliore in campo, il centrale brindisino calcia di punta ma il portiere respinge con i piedi. Al 28′ Ippolito recupera la sfera e serve sulla corsa Pipitone che si aggiusta il pallone e lascia partire il diagonale del 5 a 3. Il Palasport esulta e gioisce ulteriormente al triplice fischio finale dei due arbitri, che sanciscono la vittoria per i ragazzi dell’Alberto C5 che martedì sera alle 21 saranno impegnati sul sintetico di Capurso per il ritorno della semifinale di Coppa Italia. All’andata finì 5 a 5, sabato invece trasferta non semplice contro il Castellana.

comunicato stampa Alberto C5

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.