SAN PIETRO V.CO: PROCLAMATO LUTTO CITTADINO PER IL CARO TONINO

la parrocchia dei santi Angeli Custodi

SAN PIETRO VERNOTICO – Si svolgeranno domattina i funerali per il compianto Antonio Cennoma. “Tonino”, venuto a mancare venerdì 5 ottobre, ha commosso l’intera comunità di San Pietro Vernotico. Per questo motivo il sindaco Pasquale Rizzo, per onorare la scomparsa di questo nuovo eroe, ha proclamato il lutto cittadino per il giorno 09 ottobre 2012 dalle ore 10 alle ore 12 e comunque in concomitanza con lo svolgimento dei funerali che si terranno nella parrocchia dei santi Angeli Custodi.  E’ stata pertanto autorizzata la sospensione di ogni attività lavorativa e commerciale in concomitanza con la celebrazione funebre, disponendo che le serrande degli esercizi commerciali risultino abbassate. In segno di cordoglio, le bandiere all’esterno del palazzo municipale saranno tenute a mezz’asta e abbrunate.  Si legge inoltre nel documento ufficiale d’ordinanza:

Considerato che l’ Autorità Comunale intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore del paese per questa grave perdita e la vicinanza alla famiglia di Tonino, già manifestata dai tanti cittadini che in questi giorni personalmente hanno condiviso le difficili giornate presso l’Ospedale Perrino in Brindisi, ma sicuramente sentita dai tanti concittadini che hanno ritenuto di rispettare il dolore ed al contempo l’attesa dei familiari per un epilogo della vicenda che tutti si auguravano differente e positivo. Inoltre si ritiene di dover consentire all’intera Comunità cittadina di poter partecipare alla cerimonia religiosa, con l’auspicio che ciò consenta di fermarsi e riflettere sulla importanza non già di essere eroi ma di assumere nel vivere quotidiano comportamenti che abbiano come fine ultimo anche valori come la solidarietà, la condivisione, l’aiuto reciproco, la generosità.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.