SAN PIETRO V./ INIZIATIVE FESTA PATRONALE 2010

Risulta ricco ed eterogeneo il nuovo programma per la festa patronale 2010 di San Pietro Vernotico, appena approvato dall’Amministrazione Comunale assieme all’Ass. alla cultura e lo spettacolo, Loretta Massafra e dal Comitato Feste Patronali. Quest’ultimo, in particolare, è pronto a dare un nuovo slancio nell’organizzazione stessa soprattutto poiché composto da elementi giovani che offrono la loro esperienza in campo, partendo dal presidente Raffaele Costantini.
 Puntando tutto sulla cultura e la sua riscoperta, gli eventi avranno il richiamo della popolazione tutta, certi che sarà fatta cosa gradita l’aver interessato ogni settore possibile.
Ciononostante, la tradizione religiosa rimane tale con la consueta novena che inizierà giorno 19 Giugno alle ore 19:00 con la Celebrazione della Santa Messa presieduta da Don Maurizio Ciccarese, viceparroco della Parrocchia Matrice.
Da lì, potrà considerarsi iniziata un’escalation d’ampio respiro. Si parte con la moda giorno 20 Giugno, ore 21:00 in Piazza San Pietro, con la sfilata “Notte Moda estrosa” a cura dell’agenzia di moda “Sguardi in passerella” di Andrea Andriani. La sfilata si propone di mostrare le ultime tendenze della moda-mare abbracciando diverse fasce d’età. Degna di nota l’iniziativa di giorno 23 Giugno che vede protagonista l’associazione culturale “Crea Attività” nell’evento “Incontri d’arte” che si avrà presso via Brindisi, 167 alle ore 19:00. Diversi artisti, difatti, esporranno i propri quadri rendendo partecipe la cittadinanza tutta. Giorno 24 Giugno vi sarà una serata all’insegna non solo della lettura con la presentazione del libro “Otranto, l’alba del 1480” di Giuseppe Mariano a cura dell’Associazione “Domenico Modugno”. Interessante novità sarà la rappresentazione, che seguirà subito dopo, musico-vinicola con “In Vino Musica”. Si prevede, infatti, sia una degustazione di vini e prodotti locali che un’esibizione di un concerto jazz.

Il 25 Giugno, giornata interamente dedicata al mondo del teatro, vi sarà alle ore 18:00 in piazza del Popolo il “Barbonaggio teatrale di Ippolito Chiarello” al quale seguirà, in via Galliano alle ore 21:00, la sua opera teatrale che, ormai, sta facendo il giro d’Italia: “Fanculopensiero stanza 510”.
Sarebbe bene sottolineare come il teatro espresso dall’artista Chiarello prende la forma di un viaggio-tournè no cost, eccone spiegato il motivo di “baronaggio teatrale”, che rappresenta un vero e proprio ritorno alle origini ossia l’arte pagata direttamente dallo spettatore che si racchiude in un circuito low-cost: ospitalità, cachet bassi e spettacolo tutti i giorni.
Giorno 27 vede Piazza San Pietro al centro dell’attenzione in una serie di eventi diversi tra loro ma entusiasmanti al contempo: ore 19:00 animazione per bambini a cura di Simona De Giuseppe; ore 20:30 la tradizionale Matthra con la degustazione dei classici gnocchi con le cozze; ore 21:30 si esibiranno diversi gruppi musicali locali nella prima edizione dell’evento denominato “San Pietro Wave 2010”. Si esibiranno pertanto: i “BackDoorHolliwood” con musica blues e soul; i “Sweet Soul”, con brani funky soul anni ’80 ed i “Sir Duke Band”, una cover band di Stevie Wonder.
IL 26 Giugno è invece dedicato alla danza con un saggio in Piazza del Popolo, ore 21:00, a cura della scuola di danza Tip Tap One.
Il 28 Giugno dà il via ai veri e propri festeggiamenti, in quanto vigilia della festività. Si inizierà con l’accensione delle luminarie della Ditta Perrotta di Romeo Carlo di Squinzano partendo, alle ore 8:00, in Piazza del Popolo, con l’inizio del concerto bandistico “Città di Francavilla Fontana” con il Maestro, Professore, Direttore e Concertatore d’Orchestra della Radio Televisione albanese e del Teatro dell’Opera di Tirana Ermir Krantja. Alle ore 19:00, invece, sempre in Piazza del Popolo, vi sarà la Celebrazione della Santa Messa sul Sagrato della Chiesa di San Pietro con la successiva Processione per le vie cittadine con il complesso bandistico Alula “Città di S.Pietro”.
Entriamo nel vivo della festa. Giorno 29 Giugno, come è d’uopo, si preannuncia saturo di eventi partendo dalle prime ore della mattina sino a tarda sera. Alle 8:00 presteranno servizio rinomati concerti “Città di Racale” con il Maestro, Concertatore, Direttore Grazia Donadeo e “Città di Squinzano” con il Maestro, Concertatore, Direttore Giovanni Pellegrino. Poco dopo, alle ore 09:00 vi sarà, durante la classica Fiera, la sfilata della Bandiera di San Pietro Vernotico. Si continua con gli eventi religiosi e la Celebrazione della Santa Messa in Chiesa Madre celebrata da S. Ecc. Mons. Domenico D’Ambrosio Arcivescovo di Lecce, il tutto alle ore 19:00. Alle ore 23:00 circa l’immancabile appuntamento con i Fuochi pirotecnici che quest’anno saranno curati da Mega Francesco di Scorrano.
Dulcis in fundo, un evento di prim’ordine e l’attrattiva più aspettata di tutte. Giorno 30 Giugno, infatti, alle ore 21:30 in Piazza del Popolo vi sarà il concerto dei “Radio Dervish” che si esibiranno con i pezzi tratti dall’ultimo album “Beyond the sea”. Pur non avendo bisogno di presentazioni, ricordiamo che il gruppo, formatosi a Bari, nel corso della sua carriera ha vantato collaborazioni a livello nazionale di tutto rispetto come quella con Nicola Piovani e Franco Battiato senza contare che, l’album “Amara Terra Mia” contiene due versioni inedite di due classici di Domenico Modugno. Un motivo in più per sentirli vicini al nostro paese. Osservando la completezza degli eventi e la loro diversità, la Festa Patronale 2010 pare gettare un nuovo ponte, pronto ad accorciare le distanze tra un nuovo modo di fare cultura e l’esigenze di rinnovarsi e crescere in meglio.

Marco Marangio,
SenzaColonne del 18/06/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.