SAN PIETRO VERNOTICO: “OMBRE SUL CASO CIMITERO”

largo Cimitero - San Pietro Vernotico -

largo Cimitero – San Pietro Vernotico –

SAN PIETRO VERNOTICO – Riceviamo e pubblichiamo una nota comunicativa del consigliere Francesco Ragusa sul “caso cimitero”. Nella seduta del Consiglio Comunale di giovedì 24 gennaio, nuove ombre sono apparse su una possibile soluzione al problema del cimitero, molto a cuore ai Cittadini che fra l’altro hanno versato cospicue somme di acconto per l’acquisto dei siti funerari e la cui costruzione è ormai ferma da circa un anno.
All’affermazione buttata quasi per caso dal Sindaco di una nota regionale che aiuta a ben sperare, nei fatti si riscontra una sostanziale e sospettosa inadempienza a richieste di accesso agli atti, ancor più evidenziata dalle lamentazioni del Consigliere Miglietta, nella sua qualità di Presidente della Commissione delegata a circoscrivere e risolvere il problema, che denunciava la scarsa collaborazione degli Uffici Comunali di fatto così vanificando intenti ed obiettivi: tanto è molto più comodo e semplice procedere alla requisizione dei loculi delle Confraternite!
La doverosa difesa d’ufficio del Sindaco, che accennava a sovraccarichi di lavoro, non sembra però avere riscontro nella realtà se di contro spossessa di funzioni i responsabili degli Uffici e addirittura ne incentiva l’allontanamento a mezzo di distacchi verso altri Comuni.
L’impressione che se ne ricava è invece quella di voler nascondere le carte ed impedire alla Commissione di lavorare, caso mai potesse attribuirsi qualche merito nella soluzione del problema.
Il Sindaco deve smettere una volta per tutte di nascondere la propria incapacità e cocciuta inerzia affossando strumenti di democrazia, di analisi e soluzione dei problemi, come quando il Consiglio comunale lo impegna a fare all’ ENEL richieste ben precise e non generiche costituzioni in giudizio senza sapere cosa si chiede per i cittadini, e ancora quando blocca l’ osservatorio per sicurezza, insabbiato volutamente già nella fase della costituzione e infine quando permette a fiscalità locale di emettere centinaia di cartelle fasulle per rimpinguare le sue casse.
Non saranno di certo questi tentativi a scoraggiarci e nell’interesse generale dei Cittadini, ormai privi di tutela ma inseguiti da cartelle esattoriali di dubbia legittimità, oggi stesso chiederemo al presidente Miglietta di procedere ad una sollecita convocazione della Commissione per il Cimitero che, dopo il suo insediamento, non è mai più stata convocata.

   Francesco RAGUSA
                                                                                                       Capogruppo PdL in Consiglio Comunale

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.