SERINELLI: SOSPENDETE LA NUMERAZIONE CIVICA

TORCHIAROLO – A seguito delle segnalazioni fatte circa la numerazione civica di Torchiarolo, il consigliere di minoranza Nicola Serinelli richiede alle massime autorità cittadine di sospendere tale numerazione. Di seguito riportiamo il testo pervenutoci tramite comunicato:

Premesso che:
• a quanto è dato di vedere sono iniziate le procedure per la nuova numerazione delle abitazioni nel nostro comune, operazione ritenuta sicuramente rilevante per il nostro paese, fortemente arretrato in termini di arredo urbano legato alla toponomastica, rimasta ancorata agli anni ottanta.
• la squadra incaricata delle suddette operazioni, a quanto é dato sapere, sarebbe composta dal geometra, ex IACP, nonché dai Sigg. Vincenti Raffaele e Miccoli.
• Rilevato che le operazioni in atto non solo stanno stravolgendo la numerazione esistente, creando seri problemi rispetto alle operazioni già avviate relative al censimento nazionale della popolazione, ma stanno anche deturpando ulteriormente soprattutto la piazza e comunque i marciapiedi delle case per via della vernice usata per la individuazione dei numeri.
• Evidenziato che molte schede notificate ai cittadini, relative alle operazioni del censimento, sono già state inviate on- line dagli stessi e molte altre sono state già consegnate direttamente ai competenti uffici comunali, rischiando così seriamente di falsare i dati trasmessi all’ISTAT.

Tanto premesso
• chiedo che vengano sospese, con effetto immediato, in regime di autotutela, le operazioni messe in campo (in maniera poco opportuna, poco saggia e molto approssimativa perché poste fortemente in ritardo rispetto a quanto previsto da leggi, regolamenti, circolari e quant’altro) per la nuova numerazione e la toponomastica, almeno sin quando non vengono completate quelle rilevanti legate al censimento.
• Chiedo, altresì, che della problematica in oggetto venga coinvolto il Consiglio Comunale dando allo stesso l’opportunità di esaminare ed approvare apposito regolamento, per la qualcosa mi permetto di trasmettere, come da seguito, proposta, da intendersi quale bozza di base per la discussione.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.