TORCHIAROLO: ALLARME INCIDENTI

30 GLI INCIDENTI AVUTI DURANTE L’ANNO

 

TORCHIAROLO – Registrati tra il 2 e 3 dicembre tre incidenti stradali sul territorio comunale di Torchiarolo. Il primo sinistro stradale è avvenuto nella mattinata dello scorso mercoledì sulla via vecchia Lecce.
L’incidente ha visto coinvolto un anziano cittadino di 80 anni, Cosimo Riezzo di Squinzano il quale, a bordo della sua vespa ha perso il controllo del mezzo cadendo rovinosamente per terra.
L’anziano è stato soccorso da un passante, Rosario Cavallo che a bordo della propria auto ha notato Cosimo Riezzo riverso per terra in un pozzanghera di sangue e la moto adiacente ad esso.
Il soccorritore si è immediatamente fermato ed ha altruisticamente prestato i primi soccorsi chiamando il 118 e la Polizia locale di Torchiarolo che è prontamente intervenuta sul posto.
Al momento l’’anziano, che è stato soccorso dai passanti in attesa dell’arrivo dei sanitari, è in prognosi riservata ricoverato in neurochirurgia presso l’ospedale Perrino di Brindisi.
Da alcuni accertamenti, viene reso noto che Cosimo Riezzo non risulta essere sposato poiché vive da solo.
Il comando della Polizia locale di Torchiarolo, inoltre, ha avviato le indagini che risultano essere ancora in corso. Non essendo una strada altamente trafficata, il sinistro è risultato di facile costruzione tenendo anche conto che il veicolo di Cosimo Riezzo non presenta segni di altri veicoli.
Ancora più movimentata e a tratti drammatica è stata la giornata del 3 dicembre, durante la quale si sono registrati due sinistri. Il primo è avvenuto alle ore 10 e 15 circa. Nello specifico, si è trattato di uno scontro frontale tra una Vw Golf condotta da un ragazzo di 25 anni che, usciva da un’autofficina, ed una Fiat Punto condotta da un 37enne, che si stava recando all’interno della stessa autofficina.
Nell’impatto è rimasto lievemente ferito il conducente della Fiat Punto il quale, dopo i rilievi di rito, si è recato autonomamente in ospedale.
Il secondo sinistro avuto nello stesso 3 dicembre, invece, è avvenuto in via Brindisi all’altezza dell’ incrocio con Via Silvio Pellico. Si è trattato di scontro frontale laterale tra un veicolo Renault Clio condotta da R.V., ingegnere  40enne di Torchiarolo,  con a bordo la sua famiglia, moglie e bambina di 6 anni e G.L., un ragazzo 15 enne,  alla guida del suo scooter diretto dal centro verso la periferia. Entrambi i conducenti sono rimasti feriti e hanno dovuto fare ricorso alle cure sanitarie. Le conseguenze sarebbero risultate nettamente peggiori qualora il ragazzo non avesse indossato il casco.  Sul posto sono giunti i genitori di quest’ultimo che, manifestando un gesto di pura civiltà, si sono assicurati della salute, non soltanto del proprio figlio, ma anche della controparte.
Dovendo fare un oggettivo resoconto del tutto, dall’inizio dell’anno ad oggi,  sono 30 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale di Torchiarolo. Ciò non implica  che sono aumentati i sinistri sul territorio, quanto piuttosto che  che il comando ha implementato la presenza sul territorio, con pattuglie serali e notturne, soprattutto in questo periodo dell’anno. Ciò è dovuto da un accordo fatto tra gli organi di Polizia territoriali, i quali si sono divisi i compiti dando alla Polizia locale la rilevazione degli incidenti stradali. In tal modo, si è sgravato il lavoro dell’Arma dei Carabinieri  per poter meglio effettuare i compiti di vigilanza e prevenzione sul territorio, considerando che ogni sinistro porta, come minimo e nella migliore delle ipotesi, una pattuglia impegnata per oltre un ora.

 

MARCO MARANGIO

Senzacolonne 05/12/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.