TORCHIAROLO E COSTI DELLA POLITICA: PUGLIESE (UIL) RISPONDE AL SINDACO

TORCHIAROLO – Aldo Pugliese, Segretario Generale della UIL di Puglia e di Bari, tramite comunicato stampa, risponde al Sindaco di Torchiarolo, Giovanni Del Coco, sul tema dei costi della politica che negli ultimi giorni ha interessato le pagine dei quotidiani: “Se di errore davvero si trattasse, non avremmo alcun inconveniente a smentirci, anche perché significherebbe un notevole risparmio per le tasche dei cittadini brindisini e di Torchiarolo in particolare. Tuttavia, nostro malgrado, siamo costretti a confermare i numeri pubblicati qualche giorno addietro nello studio ‘I costi della politica’, almeno fino a prova contraria. Studio, peraltro, basato su fonti certe quali il Ministero degli Interni, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Istat”.
“Va innanzitutto chiarito che per costi di funzionamento si intende non solo i gettoni di presenza e indennità di Giunta e Consiglio, bensì, più in generale, le spese di funzionamento degli organi istituzionali, degli istituti di partecipazione e di decentramento. Nel dettaglio i 603.701 euro in questione sono costituiti da: 242mila di spese per personale addetto al servizio, 13mila per acquisto di beni di consumo, 9.826 per prestazione di servizi comprendente indennità e gettoni di presenza, spese per telefonia fissa, mobile, stampa e quant’altro risponda a tale voce, 16.590 per imposte e tasse e 232mila di oneri straordinari per la gestione corrente. Consideriamo quindi – conclude Pugliese – che le dichiarazioni del Sindaco Del Coco siano figlie di una errata interpretazione dei dati. Nessuno mette in dubbio la parsimonia e la diligenza amministrativa della giunta di Torchiarolo, tuttavia i dati restano inconfutabili. Dati che Del Coco e gli altri amministratori locali regionali non dovranno giustificare al sindacato, bensì ai cittadini che con il proprio voto hanno provveduto alla loro elezione”.

comunicato stampa UIL

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Un commento:

  1. Francesco PALERMO

    Pugliese insiste…ma così facendo persiste nella brutta figura! Nel suo studio si parlava del costo di Sindaco, Assessori, Presidente e Consiglieri comunali e si diceva che, per queste voci, ogni cittadino di Torchiarolo pagherebbe 130 €. Niente di più falso, come egli stesso ammette…facendo finta di negare! Comunque il bilancio è pubblico e tutti possono verificare i veri dati! Piuttosto sarebbe interessante sapere quanto costano ai cittadini italiani le associazioni sindacali come la sua che, al pari dei partiti politici, ricevono un lauto finanziamento pubblico (nonostante un referendum popolare che, a stragrandissima maggioranza di italiani, aveva deciso il contrario) e non sono, fino a prova contraria, enti pubblici!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.