TORMARESCA: TORCICODA E’ TRA I 100 VINI MIGLIORI AL MONDO

SAN PIETRO VERNOTICO – Torcicoda Salento Igt ( Primitivo 100%) è il primo vino pugliese nella storia ad entrare nella classifica dei 100 migliori vini al mondo stilata dall’importante rivista Wine Spectator. A renderlo noto è stata Tormaresca che, con meritato orgoglio, ha enunciato l’eccellente ultimo risultato raggiunto dall’azienda. La selezione delle eccellenze enoiche del mondo, della quale tutti i produttori di vino vorrebbero far parte, infatti, ha premiato la Puglia con una etichetta, il Torcicoda, che si classifica al 61° posto nella lista che racchiude i 100 «vini più entusiasmanti del mondo». Già dalla sua prima annata, il 2001, la nostra (di Tormaresca nda) interpretazione moderna del Primitivo in purezza, ha dimostrato le sue potenzialità conseguendo numerosi apprezzamenti. In soli 7 anni, è diventato un punto di riferimento grazie alla sua spiccata personalità, dovuta ad un bilanciamento tra la qualità delle uve ed al rispetto dell’autenticità varietale. Oltre che per Tormaresca, questo è un importantissimo risultato per tutta la Puglia enologica che sta riconquistando l’ antica fama dei suoi vini, grazie alla qualità ormai costante nella maggioranza delle sue produzioni.
E’ doveroso sottolineare e ricordare al contempo come l’azienda di cui sopra ha recentemente guadagnato una medaglia d’argento grazie al proprio Roycello, categoria vini bianchi, annata 2010, ed appartenente al vitigno “Fiano”, al concorso indetto dall’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino). Elementi questi, Torcida e Roycello, che non possono che aggiungere lustro sia all’azienda che al nostro amato territorio.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.