VIA LE AUTO ABUSIVE DAL PAESE!

TORCHIAROLO – In via di risoluzione il problema dei veicoli abbandonati. Da circa quattro mesi il Comune di Torchiarolo ha attivato una convenzione con una società per il recupero dei veicoli in stato di abbandono presenti sul territorio comunale.
Così come si evince dalle dichiarazioni rilasciate dal comando della Polizia locale di Torchiarolo, nei mesi scorsi è stato forte l’impegno degli agenti che hanno provveduto a far rimuovere numerose auto presenti nelle vie cittadine in stato di abbandono e contestualmente hanno effettuato, in sordina, un’attività di indagine volta a scoprire i veicoli circolanti o in sosta sulle strade senza copertura assicurativa.
Infatti, ogni qualvolta gli agenti si presentavano presso le abitazioni dei cittadini, chiedendo di esibire l’assicurazione della propria auto lasciata in sosta sulla sede stradale, quest’ultimi sono rimasti a dir poco sbigottiti tanto da non sapere cosa rispondere. Ad esempio in un caso assai singolare, un cittadino, scordandosi di trovarsi in casa, riferiva agli agenti di averla dimenticata a casa. Inutile dire che il risultato ottenuto è stato quello della rimozione immediata di tali veicoli dalla sede stradale con l’immissione nella loro proprietà privata ed un maggiore senso di ordine nel paese poiché, in alcuni casi, all’atto della rimozione si  è scoperto che sotto il veicolo era cresciuta persino l’erba.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale, pertanto, tramite il proprio Comando è stato proprio quello di rimuovere tutti quei veicoli abbandonati che, oltre a creare un senso di degrado e di incuria, sono pericolosi per l’ambiente e per le persone stesse.
A tal proposito, la Polizia Locale comunica che se si rinviene sul territorio comunale di Torchiarolo un veicolo in stato di abbandono si può telefonare, o segnalare a mezzo e-mail polizia@comune.torchiarolo.br.it, lasciando i propri dati identificativi.
Viene inoltre assicurato che, in nessun caso, i dati personali forniti verranno utilizzati per altri fini o comunicati a terze persone poiché  saranno eliminati una volta terminati i controlli e definita la procedura, indipendentemente dal fatto che il veicolo sia stato recuperato o meno.
La Polizia locale, appena ricevuta la segnalazione, effettuerà una serie di accertamenti per verificare in quale situazione si trovi il veicolo cercando, dapprima, di identificare il proprietario al quale verrà intimato di procedere all’immediata rimozione.
Nel caso in cui non sarà possibile risalire al proprietario e quindi si è accertato il reale stato di abbandono, il veicolo verrà rimosso, nei modi e nei termini di legge e conferito ad un Centro di raccolta autorizzato, che provvederà a rottamarlo.

MARCO MARANGIO

Senzacolonne 08/12/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.