ALLUVIONE MARINE 2010: PERDITA CONTRIBUTI REGIONALI

TORCHIAROLO – Riceviamo ed integralmente pubblichiamo un comunicato a firma del consigliere torchiarolese di minoranza Nicola Serinelli e del gruppo consiliare “Progetto per Torchiarolo” riguardante una delibera regionale inerente ai lavori di risanamento delle marine:
“La giunta regionale, con propria delibera n. 315 del 1 marzo 2011, aveva riconosciuto contributi economici a favore dei comuni (compreso Torchiarolo) che avevano segnalato i danni subiti a causa dell’alluvione dell’autunno 2010 per ottenere il rimborso spese sostenute e riferite in particolare a:
1) – spese a favore di associazioni di volontariato attivate per l’evento calamitoso;
2) – spese sostenute per la sistemazione di nuclei familiari la cui abitazione era stata interessata. in tutto o in parte, da danni o da sgombero;
3) – spese per interventi di somma urgenza, necessari per la messa in sicurezza del territorio, delle infrastrutture e dei beni immobili danneggiati.
Il servizio protezione civile della regione Puglia, con propria nota n. 4887 del 5 maggio 2011, chiedeva subito al comune di trasmettere, anche via fax (per accelerare i tempi), tutta la documentazione utile per poter istruire gli atti, per indi riconoscere e concedere i contributi regionali.
Il comune di Torchiarolo, sordo e sicuramente distratto da altro, non ottemperava al proprio dovere, pertanto non forniva alla regione ciò che gli era stato richiesto, nonostante le sollecitazioni, per cui “e’ stato considerato rinunciatario ed escluso dai benefici dei contributi”!
“A questo punto è doverosa una riflessione:
– sono già pochi i soldi che arrivano ai comuni,…
– sono già tanti i problemi di cassa che registra il nostro comune
– quando, soprattutto nelle disgrazie, si può sperare di avere qualche beneficio, (come nel caso delle calamità di novembre 2010), il comune che fa? Totale inefficienza: non risponde e viene escluso dai benefici. Che senso aveva deliberare lo stato di calamità naturale, con atto Giuntale n. 280/11, (sulla scorta di una puntuale relazione del Comando di Polizia Municipale), quando poi il Comune non é stato capace di trasmettere doverosamente la documentazione richiesta?”

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

2 commenti:

  1. torchialoro nn ha mai capito niente, scianari eravate e rimarrete x l’eternità….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.