CROLLA DISCARICA A TORCHIAROLO

TORCHIAROLO – Crollato il muro di recinzione della vecchia discarica di Torchiarolo. E’ accaduto qualche giorno fa e la causa del disastro è, senza alcun dubbio, la pioggia insistenze e le intemperie degli ultimi giorni. Costruita diversi anni fa, la discarica sorge sulla strada tra il mare ed il paese.
I danni sono abbastanza ingenti ed oggettivamente devastanti. Buona parte del muro di recinzione, infatti, è  venuta meno creando una voragine abbastanza profonda e pericolosa al tempo stesso. Quello che è peggio è che vi si sono infiltrate acque all’interno con un relativo rischio di percolato, tanto da muovere la Guardia di Finanza di San Pietro Vernotico la quale si è potuto rendere conto di quanto accaduto.
“Questa è una discarica con una lunga storia”. A fare questa affermazione è Nicola Serinelli, consigliere di minoranza del Comune di Torchiarolo.
“Venne costruita negli anni ’80 – continua il consigliere – quando ero il Primo Cittadino del mio paese. Nel ’90, dopo la crisi causata dalla malavita e dopo un mese di distanza dal termine del mio mandato, ci fu un incendio di natura dolosa sulla guaina. A seguito di questo incendio, il magistrato sequestrò la stessa discarica. A mio modesto parere, fu fatto ad hoc e non a caso poi, da allora, la spazzatura andò ad essere depositata presso strutture di privati. Il danno registrato nei confronti del nostro Comune è stato enorme. Da allora non si è saputo più nulla soprattutto dei movimenti notturni dei quali si parlava. Vero è, che la raccolta avveniva in una maniera razionale e, forse, i troppi interessi hanno generato l’infausto episodio dell’incendio”.
“Tutto ciò ha creato – incalza Nicola Serinelli – dei problemi prima di tutto di interesse perché sono andati via un sacco di soldi per poter pagare l’affitto alle discariche ufficiali”.
Il rammarico maggiormente avvertito dal consigliere è il totale silenzio nel quale è accaduto il fatto.
“So per certo che lo stesso comandante della Polizia Locale aveva da tempo segnalato il problema, ma a quanto pare l’amministrazione non le ha dato l’importanza dovuta. Mi dispiace – dichiara ancora – che tutti gli ambientalisti storici di Torchiarolo rimangano in silenzio ed assistano a questi episodi in modo passivo.  Noto che seguono appena la vicenda Enel e poi null’altro. E questo mi preoccupa molto, perché il territorio lo si difende vigilando costantemente. In altri tempi si sarebbero registrate più segnalazioni, anche perché paghiamo un sacco di soldi alla ditta per i materiali ingombranti e, invece, li teniamo depositati nelle stesse condizioni dell’isola ecologica. ”
Al di là di ogni commento gli interventi che bisognerebbe fare al più presto, così come afferma Serinelli, sono quelli di eliminazione e pulizia dell’acqua, per potere sistemare nuovamente la discarica per ragioni di sicurezza.

MARCO MARANGIO

Senzacolonne 12/12/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.