IL BILANCIO DIVIDE LA GIUNTA

Proposta commissione consiliare permanente

TORCHIAROLO – Testa a testa tra maggioranza e opposizione riguardo l’approvazione di bilancio. Svoltosi nella giornata di mercoledì 29 settembre, l’ultimo consiglio comunale di Torchiarolo aveva tra i vari punti di ordine del giorno, anche lo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio. Doveroso ricordare come, dopo l’appello di rito del consiglio, il sindaco Giovanni Del Coco ha conferito una medaglia di bronzo al merito all’agente Antonio Rampino da parte del presidente della Repubblica. Il primo cittadino, dopo aver letto le motivazioni di conferimento che riportate testualmente risultano essere state le seguenti “Con generoso slancio ed esemplare altruismo non esitava a calarsi in un pozzo, riuscendo a trarre in salvo una bambina cadutavi accidentalmente. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”, oltre a congratularsi a nome proprio e della cittadinanza gli ha conferito i gradi di Maresciallo demandando al comandante Lorenzo Renna gli atti susseguenti.
Al termine del tutto, si sono affrontati i temi rilevanti del consiglio partendo dall’approvazione del bilancio. Dopo la relazione dell’assessore ai Servizi Finanziari, Alessandro Rampino, secondo il quale, a seguito di un’ accurata analisi delle entrate e delle uscite inerenti all’anno 2010, il bilancio può ritenersi soddisfacente rispetto agli anni precedenti, “a dimostrazione – ha afferma l’assessore – che le rilevazioni sono state fatte seguendo termini di veridicità ed attendibilità”.
Su quanto detto da Rampino, ha ribattuto il consigliere di minoranza Nicola Serinelli che ha dichiarato chiaramente la sua preoccupazione circa la situazione del bilancio poiché, secondo quanto da lui espresso, non risulterebbero pervenuti alcuni termini di bilancio.
Durante la discussione, infatti, sono stati evidenziati dei debiti negli anni dal 2006 al 2008, equivalenti a 470mile euro, verso Francavilla Ambiente, società deputata al servizio di smaltimento e trattamento di rifiuti industriali e speciali.
A tal proposito è intervenuto l’assessore ai Servizi Pubblici, Vittoriano Serinelli, che ha espresso la volontà non solo di voler indagare e sondare a fondo ma anche di esortare, chiunque abbia creato i debiti fuori bilancio durante gli anni precedenti, di assumersene le responsabilità.
Per evitare che episodi del genere, infatti, si è proposto in sede di consiglio, pur essendo uno dei punti all’ordine del giorno, l’istituzione di una commissione consiliare permanente, al fine di controllare al meglio le società.
“Noi consiglieri di maggioranza, supportanti dall’opposizione – ha dichiarato in merito il consigliere Sara Sardelli – abbiamo ritenuto necessario istituire una commissione consiliare permanente. Il suo scopo sarà non soltanto di ausilio al consiglio comunale, ma soprattutto di meglio analizzare e controllare alcuni aspetti e problematiche nati in seno al consiglio per garantire maggiore efficienza.” Il relativo regolamento, tra l’altro, era già stato approvato in sede di conferenza dei capogruppi  con approvazione ad unanimità di tutti gli schieramenti politici.
L’auspicio nei riguardi di tale commissione, è che realmente svolga un lavoro di analisi competente per non ripetere gli errori del passato, soprattutto in termini economici, i quali vengono poi pagati dai comuni cittadini.

Marco Marangio

SenzaColonne 01/10/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.