LECCE: IL PREFETTO FESTEGGIA CON IL “COSTA” IL 151°

LECCE – Forse l’ha desiderata proprio così o forse è andata addirittura meglio del previsto, parliamo del Prefetto di Lecce, S.E. Giuliana Perrotta, e della sua ferma volontà di festeggiare anche quest’anno l’anniversario dell’Italia Unita. Il 17 marzo è infatti la data istituita dal Consiglio dei Ministri quale “Giornata dell’Anniversario dell’Unità d’Italia”, e sabato mattina, presso l’Istituto Costa di Lecce, si è tenuta una bellissima e sentita festa in onore del 151° anno di orgoglio nazionale alla presenza di centocinquantuno studentesse e studenti delle prime due classi.
E così, mentre in tutta Italia si sono svolte iniziative e celebrazioni a chiusura dei festeggiamenti per il 150°, a Lecce, al contrario, si sono aperte le celebrazioni del 151° in nome dello slogan “L’Unità d’Italia non ha mai fine”.
Questo il pensiero del Prefetto in merito al 17 marzo: «Il 2011 è stato l’anno del 150° anniversario dell’Italia Unita. In tutto il Paese è stato un susseguirsi di iniziative per riaffermare l’importanza e l’attualità del processo unitario e la data del 17 marzo deve continuare ad essere una ricorrenza fondamentale per la nostra identità nazionale affinché quel sentimento di appartenenza e di orgoglio patriottico, manifestato da ampi strati della popolazione soprattutto giovanile nell’anno appena trascorso, non vada disperso.»
Dopo i saluti rivoltale dal dirigente della scuola, Nicola Greco, il Prefetto ha accolto, salutato e colloquiato con gli studenti e con gli ospiti in sala. Ha detto loro quanto fosse importante continuare a celebrare ogni anno l’importante ricorrenza e far sì che il senso di Patria sia sempre ben sentito in ognuno di noi. Successivamente ha raccontato di alcune bellissime esperienze vissute l’anno precedente, quando era Prefetto ad Enna, sempre in tema di celebrazione dell’anniversario, molte delle quali ha avuto l’opportunità di condividerle con una altra scuola superiore, il Liceo Socio Pedagogico Alighieri di Enna. Ed è proprio con questa scuola siciliana che il Prefetto, proponendosi come “madrina”, ha suggerito agli studenti del Costa di creare una sorta di gemellaggio, capace di portare a collaborazioni future, proficue e altamente formative.
La cerimonia ha proseguito poi con la visione di un bellissimo video celebrativo realizzato dagli studenti e dai docenti della scuola di Enna avente come sfondo musicale il brano intitolato “Innovativo”, un’originalissima versione dell’inno nazionale italiano con un testo prettamente creato da e rivolto ai giovani.
Dopo la visione del video, è toccato a cinque studenti del Costa i quali, a turno, hanno illustrato al Prefetto e a tutti gli ospiti in sala il particolarissimo sondaggio internazionale realizzato sul web in due fasi, la prima per individuare le 151 cose italiane invidiate dagli stranieri e la seconda per individuare, fra queste, le Top 30 scelte dagli italiani. I risultati dei sondaggi sono pubblicati sul sito ufficiale della scuola.
Al termine della presentazione, il saluto finale alla giornata e alla celebrazione è avvenuta, naturalmente, con la riproduzione dell’inno di Mameli cantato a gran voce da parte di tutta le sala e con una scenografia che creava in platea una grande bandiera italiana con l’esposizione da parte degli studenti di cartoncini colorati. Colpo di scena (e d’occhio) finale con il lancio in aria da parte dei ragazzi di tutti i cartoncini tricolori!
Prima della festa presso il Costa, la giornata è iniziata alle 9 con la cerimonia dell’Alzabandiera e della Deposizione di una Corona presso il Monumento ai Caduti alla presenza dei giovanissimi studenti delle scuole medie, delle autorità locali e degli enti che partecipano al Comitato Provinciale per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica e con la collaborazione della Scuola di Cavalleria, delle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Successivamente, alle ore 10, presso il Castello Carlo V – sede dell’ANMI, il Prefetto ha inaugurato una Mostra di cimeli e di documenti d’epoca, mentre alle 11 è stata la volta dei giovani del Costa nella prestigiosa cornice della Sala Dante.

comunicato stampa Ist. Costa Lecce

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.