LIDO GOGO: I MAURO TRE JAZZ TRIO PER “ROSSO DI SERA”

Mauro Tre Jazz Trio

CAMPO DI MARE – Ultimo appuntamento domenica pomeriggio, al Lido Gogò di Campo di Mare per la rassegna “Rosso di Sera”. E’ la volta di Mauro Tre Jazz Trio, formazione composta da Mauro Tre e dai suoi due giovani e virtuosi sodali: Luca Alemanno e Dario Congedo. L’incontro fra due generazioni di musicisti, tenta di restituire all’esperienza del jazz il lato più profondamente emotivo e contemporaneo, insieme al recupero delle radici proprie del genere, la forma e i temi della “pop song” americana che ne è alle origini.
Nondimeno il trio si lascia trasportare nei flussi e nelle variazioni da “suite” che incrociando lo spirito di libertà, emancipazione e ricerca hanno caratterizzato l’epopea del free jazz.
Il risultato è un jazz che spazia dai registri soavi dei temi delle “ballads” più nostalgiche alle energiche pulsioni dei “fast” più fulminanti. Tutto questo senza la ricerca ossessiva della perfezione tecnica ma badando piuttosto a mantenere sempre aperto il canale privilegiato dell’emozione e della partecipazione di chi ascolta.
Mauro Tre, Luca Alemanno e Dario Congedo sono tre dei numerosi musicisti che hanno dato vita al J.AS.S – LE CAVEAU – Jazzisti Associati Salentini, un’associazione nata nel gennaio del 2012 dall’idea di un gruppo di musicisti jazz con l’intento di rivitalizzare la storica associazione “Le Caveau”, operante nel territorio salentino fin dal 1990.

Mauro Tre
Proviene dall’esperienza dei jazz club che nel salento degli anni ’80 vedevano alternarsi sui palchi la passione dei musicisti locali e le fortunate presenze dei mostri sacri che riempirono il cartellone di quella magnifica stagione. Bill Evans, Art Blakey, Phil Woods, Dave Brubeck fra i tanti. Da allora la curiosità e la pratica del mestiere della musica lo hanno spinto a misurarsi con altri generi, dal rock alla musica dance, dalle musiche balcaniche alla ricerca elettronica, infine alla musica per teatro e alla musica da camera.

Dario Congedo
Diplomato in percussioni nel 2005 presso il conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce.
Consegue la “Laurea in Discipline musicali-indirizzo cameristico” nel 2009 . Ha studiato batteria con: Maurizio dei Lazzaretti , Fabrizio Sferra , Alessio Riccio. Ha studiato a New York con John Riley, Matt Wilson, Jonathan Blake, Jim Black, Ernesto Simpson, Vince Cherico.

Luca Alemanno
Classe 1988 attualmente frequenta presso il conservatorio T.Shipa di Lecce il corso di contrabbasso classico sotto la guida del M° L.Presicci.Si perfeziona nello studio del jazz (contrabbasso/basso elettrico) con Eddie Gomez, Dario Deidda, Marco Panascia, Marco Siniscalco.Ha frequentato i corsi estivi di umbria jazz 2008 dove ha avuto modo di studiare tra gli altri con Oscar Stagnaro, Pat Martino, Horacio “El Negro” Hernandez, Miroslav Vitous. Viene premiato come miglior talento (categoria basso) nell’ambito di umbria jazz e si esibisce con il berklee award group ai festival “umbria jazz winter 2008; umbira jazz 2009”.
Vince 2 borse di studio per frequentare il Berklee College of Music di Boston. Vince il primo premio nel prestigioso concorso europeo per basso elettrico “european bass day 2009”.

comunicato stampa

Inizio spettacolo ore 17.30. Ingresso libero.

Info: 3934427036 – 3385965504;

www.lidogogo.it – gogolido@hotmail.it

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.