“MASSARÌ”: IL DOCUFILM SULLE MASSERIE PUGLIESI

il regista Accursio Graffeo ricerca e valorizza il territorio pugliese

cropped-testata-sito-copia

Un docufilm e la valorizzazione del territorio a basso costo. Questi gli intenti espressi dal regista siculo Accursio Graffeo che ha voluto raccontare attraverso un documentario le masserie storiche sparse per tutto il territorio pugliese. “Massarì”, questo il titolo della pellicola, è patrocinato dalla Regione Puglia e dalla provincia di Taranto e lega assieme storia, tradizione e natura. Attraverso queste attente puntualizzazioni, il giovane regista racconta e riprende quei luoghi in cui vengono celebrati matrimoni e tutte la tappe fondamentali delle persone che rendono vive le masserie pugliesi, lasciando in esse parte della propria storia. Questa nuova realtà cinematografica riallaccia l’attualità con il passato, filmando le antiche cornici delle masserie con gli arredamenti più moderni.
Ulteriore novità del suddetto progetto è che, chiunque fosse interessato ad esso, può aiutare a sostenerlo tramite una campagna di crowfunding online su produzioni dal basso. Quest’ultima è in definitiva un nuovo metodo di raccolta di fondi e finanziamenti tramite sottoscrizione popolare.
È pertanto fondamentale aiutare “Massarì” ed aiutare il nostro territorio affinché raggiunga maggiore visibilità occupando il posto culturale e storico che merita.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.