ORGANI DI VIGILANZA CONTRO I RIFIUTI SELVAGGI

di MARCO MARANGIO

TORCHIAROLO – Organi di vigilanza uniti per la soluzione dei rifiuti selvaggi. Il sindaco Giovanni Del Coco ed il comandante della Polizia locale di Torchiarolo, Lorenzo Renna, il giorno 15 gennaio u.s., hanno tenuto, unitamente ai responsabili degli istituti di vigilanza operanti sul territorio, una riunione operativa intesa a raggiungere una maggiore collaborazione tra istituti e polizia locale allo scopo di arginare il sempre maggiore fenomeno di abbandono di rifiuti speciali nelle campagne..
Erano infatti presenti Giuseppe Zilli per la Sveviapol,  Vittorio Albi per la Fidarcontrol e Carlo Martellotti per la Fidarpol. Assente, invece, la Securcity per motivi di servizio.
Dopo aver risolto il problema nelle marine con una intensa attività
operativa effettuata, sia in borghese nonché con una attività di videosorveglianza, il problema dell’abbandono dei rifiuti si è spostato nelle campagne dove le imprese certe di impunità abbandonano rifiuti di ogni genere creando danni di ogni genere. Si ricorda, a tal proposito, che il comando della Polizia locale di Torchiarolo ha infatti da sempre combattuto questo fenomeno, in primo luogo quello che coinvolgeva e coinvolge tutt’ora l’isola ecologica.
A questo scopo sono avvenuti contatti operativi, dapprima, tra la Polizia locale e la Polizia provinciale, ma ad essi si è ritenuto coinvolgere gli istituti di vigilanza privata operanti sul territorio,  affinché effettuino una maggiore collaborazione segnalando alla polizia locale ogni veicolo sospetto che circola nelle campagne.
Inutile dire che, da subito, i responsabili degli istituti si sono messi a disposizione garantendo la massima disponibilità e collaborazione sperando che ciò porti agli stessi risultati che si sono ottenuti nel centro abitato.
Lo stesso sindaco Giovanni Del Coco, grato per la sensibilità dimostrata dagli istituti di vigilanza, ha dichiarato che “solo una maggiore collaborazione, tra Istituzioni ed istituti di vigilanza privata, possono portare alla risoluzione del problema sperando che questa collaborazione venga estesa oltre che all’ ’abbandono indiscriminato di rifiuti anche alla segnalazione alla polizia locale di qualsivoglia atto che possa creare disagio sociale.”

 

Senzacolonne 26/01/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.