S. Pietro V.co al teatro: domenica 25 gennaio “Liolà” di Pirandello

SAN PIETRO VERNOTICO – In scena domenica 25 gennaio 2015 alle ore 20 al Teatro don Bosco di San Pietro Vernotico (Br), alle spalle dell’omonima chiesa, la commedia “Liolà”, celebre lavoro di Luigi Pirandello interpretato dalla Compagnia “Il Teatro delle Giaccure Stritte” di Salice Salentino, per la regia di Mimino Perrone. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del XI Concorso teatrale amatoriale “Domenico Modugno”, promosso dall’omonima associazione in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Girasole” onlus, il Laboratorio Urbano di San Pietro Vernotico “Officine del sapere 3.0” e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Dopo il primo appuntamento domenica 11 gennaio con la commedia “Cce se face pe lli sordi” interpretata dalla compagnia “Ci nn’è ‘Ncucchiati” di San Donaci che ha divertito per circa due ore il buon numero di spettatori, ritorna il concorso amatoriale di teatro con uno spettacolo ispirato a un episodio del romanzo “Il fu Mattia Pascal”, scritto in lingua siciliana nel 1916, durante la prima guerra mondiale. Liolà è un personaggio spensierato e vagabondo, sempre in sintonia con il mondo e la natura. Pur non essendo una commedia musicale, la vocazione alla poesia e al canto di Liolà è espressa in canzoni che si inframmezzano nel corso della vicenda.
In questo mondo rurale, piccolo nel suo egoismo e ipocrisia, grandeggia e agisce da elemento sovvertitore la figura “panica” di Liolà, un semplice bracciante che, senza alcun interesse per il benessere materiale, vive senza remore la propria sessualità, sconvolgendo allegramente e senza neppure accorgersene, le regole grette e meschine della morigerata società in cui vive. È un individuo che dà voce alla sua personalità più viva e autentica indifferente alla forma che la società gli vorrebbe imporre.
Per informazioni è possibile recarsi presso “Officine del sapere 3.0” in via Cuneo sempre a San Pietro Vernotico, tramite mail a segreteria@associazionedomenicomodugno.itcoop.ilgirasole@gmail.com o anche telefonando al 3491998035 oppure 3884632790.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

I commenti sono chiusi.