SAN PIETRO SPORT: ALBERTO C5 SCONFITTO IN CASA

SAN PIETRO VERNOTICO – Sconfitta casalinga per l’Alberto C5, che comunque lascia il parquet a fine partita tra gli applausi dei numerosi sostenitori accorsi al Palasport di Via Ancona. Partita bella, combattuta e corretta tra le due compagini. Il San Rocco sfrutta a pieno alcune disattenzioni individuali del cinque sampietrano e porta a casa l’intera posta in palio, consolidando la vetta solitaria della classifica e il buon momento di forma nonostante l’assenza di Mazzone.
L’Alberto C5 di mister Marelli, costruisce tanto, come al solito, fallisce numerose occasioni da gol, soprattutto nella seconda parte di gara e continua a fallire l’appuntamento con il gol su tiro libero, oggi è toccato a capitan Pipitone centrare il palo interno ad una manciata di secondi dalla fine.
Mister Tedone manda in campo il quintetto composto da Mastrorilli, Rutigliani, Forini, Vino e Erragh, i biancazzurri di casa, che iniziano l’incontro sono Daccico, Di Giulio, Tregua, Perseo e Scarnera.
Cronaca. Al 3′ di gioco Di Giulio taglia centralmente per Scarnera che corregge in porta la respinta del portiere ospite siglando il vantaggio per l’Alberto C5 oggi in completo verde. Al 7′ bella triangolazione tra Scarnera e Morleo con quest’ultimo che arriva con un attimo di ritardo all’appuntamento con il raddoppio. Al minuto 8 puntata di Erragh, Daccico blocca.
Al 9′ destro forte di Perseo, Mastrorilli smanaccia in angolo. Al 10′ pericoloso Erragh di piatto, il portiere di casa devia in out. Sull’angolo battuto da Rutigliani, Erragh trova la deviazione e il pareggio. Un minuto più tardi sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Vino da due passi spara su Daccico, la successiva conclusione di Rutigliani dalla distanza trova ancora la pronta risposta di Daccico con i piedi. Al 18′ tiro di punta di Pipitone, la sfera termina sull’esterno della rete.
Al 20′ il capitano serve sulla corsa Di Giulio che tira di destro e trova la deviazione in angolo del portiere ruvese. Al 23′ disimpegno errato di Morleo e vantaggio ospite con Erragh che porta in vantaggio i suoi e ringrazia. Al 25′ Tregua appena entrato impegna severamente Mastrorilli dalla distanza, al 27′ Scarnera davanti al portiere fallisce il pareggio. Prima del fischio finale del primo tempo altre due occasioni per il pareggio dell’Alberto C5 ancora con Scarnera e Tregua.
La prima frazione di gioco termina con il vantaggio ospite per 2 a 1.
Il secondo tempo si apre con l’occasionissima al 3′ per Perseo che servito da Scarnera, in scivolata sfiora il palo e il possibile pareggio. Al 4′ Scarnera a tu per tu con Mastrorilli incespica sul pallone e il portiere si salva. Al 7′ il pressing dei padroni di casa permette a Tregua di avere l’occasione del pareggio, il portiere barese si salva ancora.
Nel momento più bello per l’Alberto C5, il San Rocco trova un uno due micidiale e si porta sul 4 a 1 con le reti di Erragh all’8′ (tripletta per lui) e con il gol all’11’ di Dell’Olio con la complicità di Daccico. I verdi di casa non demordono e ricominciano ad attaccare, al 13′ Scarnera tira di punta, Mastrorilli respinge con i piedi, al 14′ il pivot tarantino spreca da due passi calciando sul portiere, la respinta viene raccolta da Perseo che calcia incredibilmente fuori. Al 17′ tocca a Pipitone, il tiro di piatto del numero nove viene respinto dal portiere.
Al 18′ Ippolito servito sul secondo palo da Pipitone accorcia le distanze. L’Alberto C5 ci crede e segna ancora al 19′ con Perseo che duetta con Di Giulio e batte l’estremo difensore barese in uscita. Il San Rocco è stordito e prova ad uscire fuori con la conclusione di Rutigliani al 21′. Al 22′ Di Giulio dentro l’area, al volo manda di pochissimo alto. Al 23′ Perseo da solo davanti a Mastrorilli che gli chiude lo specchio e sventa il pericolo. Al 24′ Ippolito colpisce il palo. La capolista è alle strette e si salva ancora al 26′ quando il capitano Rutigliani in rovesciata evita alla sfera di varcare la linea di porta dopo il tiro di Perseo e la deviazione del proprio portiere. Al 27′ diagonale di Ippolito, ma la sfera termina di poco fuori. Al 28′ Dell’Olio prova ad impensierire Daccico che respinge con i piedi. Al 30′ dribling e tiro di Di Giulio, Mastorilli dice ancora di no.
L’ultima occasisione prima del triplice fischio finale, sui piedi di Pipitone che calcia sul palo il tiro libero, ovviamente c’è la deviazione decisiva di Mastrorilli oggi un gigante.
Ingenuità, tanto carattere e cuore per i padroni di casa che con un pizzico di fortuna in più avrebbero meritato il pareggio. Martedì 8 c’è la semifinale di andata di Coppa Italia, alle ore 21 al palasport di via Ancona il cinque sampietrano riceverà il Futsal Capurso.

Ufficio Stampa Alberto Calcio a 5

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.