SAN PIETRO VERNOTICO: CHIUSA LA SCUOLA DE GASPERI PER LAVORI URGENTI

la scuola resterà chiusa dal 13 al 17 febbraio 2014

la scuola De Gasperi

la scuola De Gasperi

SAN PIETRO VERNOTICO – È chiusura straordinaria per la scuola sanpietrana De Gasperi. Essendosi svolto ieri mattina 12 febbraio il Consiglio d’Istituto, i componenti facenti parte hanno deliberato all’unanimità per la chiusura del plesso De Gasperi a seguito da un sopralluogo effettuato, per consentire che i lavori sull’impianto idrico possano svolgersi nel minor tempo possibile e senza alcun pericolo per gli alunni frequentanti la scuola. La stessa riaprirà martedì 18.
Immediata è stata anche l’emanazione dell’ordinanza. Già il giorno 9 febbraio, infatti, erano stati evidenziati problemi tecnici del plesso: deterioramento della rete di adduzione idrica, completamente corrosa, nonché di altri punti di perdita dell’impianto per cui, pur avendo assicurato il funzionamento dell’impianto termico, è emersa in tutta la sua evidenza la necessità di intervenire sugli impianti. Il sopralluogo in questione è stato effettuato in prima istanza dall’ingegnere Michele Zaccaria e successivamente dal Dirigente Scolastico ed Amministrativo dell’Istituto Comprensivo nonché dal Presidente del Consiglio di Istituto avv. Maurilio Marangio.
Inutile dire come i dirigenti abbiano avvertito la necessità di chiudere la scuola sia per la situazione precaria sotto il profilo igienico-sanitario per le perdite dell’impianto idrico, sia per la incompatibilità evidente tra la tipologia di lavori (a dir poco rumorosi) e la permanenza degli  alunni, oltre che per per rendere il cantiere pienamente utilizzabile dalla ditta appaltatrice dei lavori e quindi libero da persone e cose.
Pertanto, la chiusura del plesso scolastico è stata prevista per i giorni 13, 14, 15 e 17 febbraio del 2014 ( con conseguente sospensione del servizio mensa) per consentire una più repentina sistemazione dell’impianto idrico ed il ripristino della sicurezza per gli alunni. A gestire e coordinare i lavori sarà l’ingegnere Zaccaria ed entro lunedì prossimo sarà garantito il termine dei lavori.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.