SICUREZZA STRADALE A SCUOLA:LE MAMME NON CI STANNO

TORCHIAROLO – Nuovo riordino stradale ad opera dell’amministrazione e delle forze dell’ordine. A seguito dell’intenso traffico verificato sin dai primi giorni dalla riapertura delle scuole, infatti, si è deciso di chiudere le strade imputate al fine di garantire una maggiore sicurezza e viabilità.
La scuola elementare “Valesium”, sita nei pressi di via Lomarchese, è stato per diverso tempo il luogo dell’ingorgo stradale che si veniva a creare. Nello specifico, alcuni genitori utilizzavano via Papa Giovanni come scorciatoia e, dopo aver lasciato i propri bambini, compivano pericolose manovre di retromarcia nelle due entrate di cui è munito l’istituto, mettendo a rischio anche gli altri bambini impegnati nell’attraverso pedonale.
Altra situazione inverosimile era generata dallo scuolabus che, per lasciare gli alunni dinanzi alle porte d’ingresso della scuola, compiva manovre all’interno dell’atrio nel pieno marasma di andirivieni da bambini e genitori.
A tale proposito, gli enti interessati, dall’apparato amministrativo e dalla polizia locale, di concerto con il preside e gli insegnanti, tramite una riunione tecnica hanno deciso di chiudere la predetta via e le altre interessate in merito.
In tale sede, il sindaco Giovanni Del Coco e gli organi competenti hanno applicato l’interdizione al traffico delle strade deputate ai due ingressi della scuola Valesium, vietato l’ingresso all’autobus all’interno dell’area scolastica. In tal modo, infatti, i bambini possono scendere dinanzi alla scuola e raggiungere i cancelli a piedi senza alcun problema di sicurezza.
Tutto ciò, ha però generato il malcontento di alcune mamme che lamentano non soltanto la chiusura delle strade, ma soprattutto il fatto che i loro figli non potranno più scendere dallo scuolabus dinanzi alle porte dell’istituto.
Il sindaco e l’apparato comunale, invece, hanno rassicurato i genitori in merito ricordando come la distanza da percorrere sia minima ed è resa ulteriormente sicura dall’assenza totale di macchine che occupavano ed ostruivano il passaggio dei pedoni e che erano un pericolo persino per i figli altrui.
Doveroso ricordare al contempo, come l’assidua presenza delle accompagnatrici garantisce la sicurezza stessa degli alunni, poiché vengono seguiti sino all’ingresso nella scuola eludendo ogni problema di sorta. Tra l’altro, la costante presenza dei vigili, appostati proprio dove si sono messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali, garantirà ulteriormente l’incolumità dei alunni. Proprio per questo, il primo cittadino ha voluto rassicurare gli animi dei genitori affermando come il tutto sia stato fatto solo ed esclusivamente per migliorare la situazione di precedente disagio e per meglio tutelare la sicurezza dei bambini, prima ostacolata non solo dalle inconsuete manovre dello scuolabus dentro il cortile del plesso scolastico, ma anche inconsapevolmente dalle auto di quelle mamme e di quei papà che ostruivano il passaggio.
Nonostante le polemiche iniziali, la chiusura è stata gradita ai cittadini che adesso ne possono verificare i risultati e vedere, finalmente, la totale sicurezza di tutta l’area presa in esame.

 

Marco Marangio

SenzaColonne 08/10/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.