SKYLO VOLLEY: SQUADRA D’ORGOGLIO DI SAN PIETRO VERNOTICO

di MARCO MARANGIO

SAN PIETRO VERNOTICO – Secondo anno, secondo play off. La Skylo volley di San Pietro Vernotico riconferma la seconda posizione nel campionato nazionale di B2.
Essendo già approdata a tale risultato lo scorso anno, la forte squadra di pallavolo sanpietrana rigioca ottimamente un campionato di tutto rispetto essendo, in paese, l’unica formazione a giocare in nazionale.
Seguendo un profilo storico, si ricorda che la pallavolo a San Pietro Vernotico ha mosso i primi passi agli inizi degli anni ’70.
Negli anni ’80 questo sport inizia a prendere piede, grazie all’intraprendenza e alla volontà di alcune persone che sono da sprone a chi dal 1990 pratica questa disciplina con più professionalità.
L’A.S. pallavolo San Pietro nasce, ufficialmente, nel 1995 per merito di un gruppo di dirigenti i quali fondano una dignitosa società, che dopo solo due anni di campionati provinciali, approda in serie D femminile.
Dopo la meritata promozione in serie C, al primo anno nella più alta categoria regionale, la squadra programma subito per l’anno successivo un campionato da vertice. Vantando nella propria rosa di giocatrici atlete di provata esperienza, l’Andrea Skylo San Pietro conquista il diritto di partecipare ai play off per la serie “B2”. In terra calabra, in quel di Soverato, la squadra sanpietrana, con delle belle e nette vittorie, disintegra le velleità delle rappresentanti di Campania. Siciliano e Basilicata, approdando in serie “B2”, e iscrivendosi così il nome di San Pietro Vernotico per la prima volta in un campionato Nazionale.
Da allora la Skylo Volley ha percorso una strada in tutta salita ed i dirigenti della società hanno raccontato con entusiasmo i risultati conquistati nel 2011.
Nonostante rappresenti un piccolo paese provinciale, la Skylo risulta essere la migliore seconda della categoria di appartenenza e gestisce tutto con grandi sacrifici, grazie al contributo dei nove membri della società. Il livello qualitativo, infatti, è migliorato nell’arco di un anno. Se nel 2010 la Skylo Volley aveva registrato sei sconfitte, in questo 2011 ne ha contate soltanto tre. Questa non è altro che testimonianza degli sforzi fatti ed ottenuti sul campo di gioco, il tutto grazie alla guida di Antonio Carratù, allenatore, e Gianluca Rossi, preparatore Atletico.
La grande tenacia e la forza di volontà dimostrate, hanno infatti portato alla squadra, nel corso degli anni, diversi e notevoli risultati.
Il curriculum della società annovera: una coppa Puglia, un campionato di serie C vinto a pieno titolo, una coppa Oro, la promozione diretta in B2 ed in due anni di B2 due volte nei play off.
Le iniziative non terminano qui.
“La Skylo – ci spiega Marcello Vecchio, uno dei dirigenti societari – con grande piacere di tutta la società, sta partecipando sia con il settore del mini volley che con il volley degli under, tanto femminili quanto maschili per il primo anno. Da qui si denota come l’interesse dei membri tutti non si muove soltanto verso l’alto livello sportivo. Interesse, che ha portato la Skylo ad affrontare quattro campionati nel settore giovanile. L’intento, che si è proposto la società, è proprio quello di coltivare lo sport fin dal settore mini volley e, pertanto, cominciando dai giocatori più giovani, affinché nuovi elementi possano interessarsi alla pallavolo.”
Un encomio, a conti fatti, che è doveroso fare sia per ciò che la Skylo Volley rappresenta per il paese di San Pietro Vernotico, che per il disinteressato impegno manifestato da tutti i suoi membri.
Prossima tappa della squadra sanpietrana è fissata per il giorno 25 maggio in cui il San Pietro dovrà disputare la gara semifinale con il vincente Ascoli Piceno – Gela.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.