ANCORA E VALZANO: SI ESPRIME IL SEL

SAN PIETRO VERNOTICO – Dopo le dichiarazioni dei partiti di maggioranza sulla questione che da diversi giorni ha scosso le opinioni in seno alla giunta Rizzo, anche il coordinamento cittadino di Sel si esprime in merito al documento letto in consiglio comunale del 27 dicembre  dai consiglieri  dott. Sergio Valzano e avv. Daniele Ancora. Di seguito riportiamo il testo integrale:

Pur nella diversità di storia e percorso, l’esperienza del nostro gruppo politico, SEL, si è incontrata con quella del consigliere Sergio Valzano con l’intento di migliorare e accrescere, in modo partecipato, idee e azioni che siano da stimolo e miglioria ad una amministrazione che sosteniamo e di cui facciamo parte, ed il consigliere Valzano insieme a noi, fin dal suo insediamento, avendo com’è noto, sostenuto l’elezione dell’avv. Pasquale Rizzo a sindaco del Comune di San Pietro V.co. Nell’esperienza politica che ci tocca da vicino, siamo stati sempre coscienti, noi di SEL, che ci avrebbero atteso giorni duri. Non ci aspettavamo di essere sempre capiti. Ma, il senso di responsabilità ci spinge ben oltre quel limite così presto raggiunto dal consigliere Valzano, coautore di un aberrante documento ufficializzato e letto in Consiglio Comunale lo scorso 27 dicembre. Documento assolutamente sconosciuto a SEL e all’assessore espressione di SEL in giunta, pertanto, quei valori di condivisione e partecipazione su cui lo stesso gruppo politico si fonda, noti ai più quindi supponiamo anche al consigliere Valzano, sono stati traditi. Sempre consapevoli che ognuno
debba assumersi le proprie responsabilità. Senza sconti. Proprio di questo senso di responsabilità non troviamo traccia oggi nelle parole scritte sul documento a firma anche del consigliere Valzano. Documento nei confronti del quale dobbiamo esprimere noi di SEL, indiscutibile contrarietà rispetto all’ispirazione, ai toni ed ai contenuti che, non solo a fronte di un malessere espresso oltrepassano la misura del decoro, ma non tengono conto di percorsi già avviati ed ai quali guardiamo con attenzione. Perché la politica e il senso civico e la vita ci hanno insegnato che: date le difficoltà, noi cosa dobbiamo fare per porre soluzioni?
Tanto maggiore è la nostra incredulità se si considera il fatto che da tempo ormai è in corso un confronto condiviso con tutti i consiglieri e gruppi politici di maggioranza, proprio a fronte di un’ esigenza di rilancio dell’azione di governo dell’amministrazione, giunta e consiglio, e con lo scopo quindi di avviare il normale momento di verifica al quale tutti stiamo prendendo parte, anche il consigliere Sergio Valzano. Stupisce quindi apprendere dalla lettura in Consiglio Comunale prima, e dai giornali poi, addirittura che, con messianica investitura, il consigliere Valzano, dice di se e dell’altro coautore del testo: “tocca a noi estirpare il virus”. Non sapevamo che, quello che fino a poche ore prima era oggetto di interesse dello stesso consigliere , altro non era che un virus che questa mattina, messianico intento, si dice di “dover estirpare”!! SEL non ha ricevuto da parte del consigliere Valzano chiarimenti o smentite, ove fosse possibile accettarle. Quindi SEL decide di prendere assolutamente le distanze da questa inconciliabile e incondivisibile posizione del consigliere Valzano. D’altra parte SEL, oggi, con rammarico non può che prendere atto di questa nuova alterazione politica che lo ha coinvolto e che evidentemente è più tollerabile della difficoltà e della responsabilità di affrontare una sfida di governo.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.