ATTI VANDALICI IN PIAZZA MODUGNO

di MARCO MARANGIO

SAN PIETRO VERNOTICO – Continuano gli atti vandalici in piazza Domenico Modugno. Dopo le segnalazioni fatte dal consigliere di minoranza Piero Solazzo, alcuni disagi inerenti al parco sono stati risolti. Si parla di alcune profonde buche in prossimità dei giochi per i bambini che avrebbero potuto essere causa di caduta proprio per quest’ultimi, nonché alcuni difetti nei giochi di bilico.
Nonostante trampolini e pavimenti gommati siano stati riparati, una parte della cittadinanza pare non abbia compreso non solo l’importanza e la tutela del parco in questione, ma soprattutto quella lezione di civiltà che si sarebbe dovuta apprendere visti gli episodi precedenti.
Malgrado tutto, uno degli ultimi atti vandalici recentemente registrati ha visto lo sradicamento di un cestino gettacarte. Ciò non basta, poiché, viste le ammaccature riportate, i teppisti, o presunti tali, hanno ben pensato di farlo rotolare in terra improvvisandolo come pallone da calcio.
Alcune indiscrezioni, come tali pertanto ancora oggettivamente da verificare, fanno pensare ad un gruppo di ragazzi, prevalentemente minorenni, che trascorrono le serate in piazza Modugno e cogliendo l’occasione di assenza di controlli, considerato il fatto che il punto di ristoro risulta ancora misteriosamente chiuso,  passano il tempo divertendosi con le strutture presenti in piazza.
A questo tema risponde l’assessore ai Lavori Pubblici, Aldo Garofalo: “Piazza Domenico Modugno è stata sempre presa di mira da atti di questo genere. Abbiamo cercato in tutti i modi di intervenire per circoscrivere sempre più gli episodi vandalici. Abbiamo ripetutamente pulito e cambiato l’acqua alla fontana, senza ottenere i risultati sperati nonostante il nostro impegno nel rimuovere persino le scritte fatte con le bombolette. Proprio per questo motivo, tutta l’amministrazione ha pensato di installare una videocamera di sorveglianza Dome che possa controllare, a tutto campo ed ininterrottamente , quanto accade in luogo”.
Tale sistema di sorveglianza, così come dichiarato dall’assessore, sarà attivato tra pochi giorni, e non toccherà l’ economia di bilancio, poiché verrà acquistato  attraverso il cosiddetto “fondo di giunta”, un fondo creato dalle detrazioni mensili, equivalenti al dieci percento, dello stipendio di tutti gli assessori della giunta Rizzo.
“Il sistema – continua Garofalo – monitorerà i giardinetti del piazzale, la fontana ed anche l’area nella quale si svolge il mercato settimanale. Altre aree da controllare saranno quella vicina all’ufficio postale e la piazza Europa sita in via Sabaudia”.
Si ricorda a tal proposito che, nonostante la suddetta piazza sia stata illuminata a dovere, è sempre rimasta vittima di atti vandalici. Vengono, difatti, distrutti ripetutamente i sedili in marmo nonché deturpati con le scritte di vernice.
“Prima abbiamo tentato di prevenire – conclude l’assessore Garofalo – adesso siamo costretti a passare ai fatti e controllare in modo approfondito e continuativo”.

Senzacolonne 21/01/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.