AVIS RICORDA SAVERIO LEOPIZZI

di MARCO MARANGIO

CELLINO SAN MARCO – Una donazione ordinaria per ricordare Saverio Leopizzi.
E’ quanto accaduto nel gruppo Avis di Cellino San Marco che recentemente ha voluto dedicare un’intera giornata di donazione al giovane cellinese che, nel 2008, è scomparso in un tragico incidente stradale.
A ricordare Saverio c’erano, oltre ai componenti della sua famiglia, anche gli amici più stretti che oltre a presentarsi come donatori hanno ridato vita alla voglia di vivere del loro compagno.
“Saverio era un ragazzo molto attivo – racconta Gianni Cuppone – e metteva anima e cuore in tutto ciò che faceva. Regalava sempre buonumore a tutti noi ed era impossibile resistere alla sua simpatia”. Salvatore Ciccarese e Marco Invidia, unitamente a quanto espresso da Cuppone, non hanno fatto altro che confermare il pensiero espresso, facendo intendere come lo spirito giovanile di Saverio continua a farsi testimonianza anche attraverso l’opera benefica di Avis.
Quest’ultima, infatti, come espresso dal presidente Marco Manca, è cresciuta notevolmente nel 2010, soprattutto per quanto concerne la sensibilità dei soci donatori e di quanti si sono avvicinati per la prima volta al gruppo.
“In termini numerici – spiega Manca – abbiamo raggiunto il numero di quattrocentosessanta unità di sangue. Per il secondo anno consecutivo, si è registrato un incremento di donazioni molto significativo. Infatti, da trecentotrentuno nel 2008, si è passati trecentosettanove nel 2009 e a quattrocentosessanta nel 2010, con un incremento rispetto all’anno precedente di ottantuno donazioni, pari al 21, 40 percento”.
“Tutto ciò non fa altro che avvalorare la tesi che Cellino San Marco è una comunità costituita da cittadini sensibili e generosi, ricchi di valori e disponibili verso i soggetti meno fortunati”.
I ringraziamenti fatti dal presidente Marco Marco, pertanto, vanno, oltre che all’amministrazione Comunale che per le giornate di raccolta mette a disposizione idonei e confortevoli locali, soprattutto all’intero gruppo dirigente, per la dedizione e l’impegno profusi per migliorare lo svolgimento delle varie raccolte.
Un risultato eccellente per il gruppo Avis, in particolar modo se si considera il rapporto che intercorre tra donatori e abitanti, che si esplica nel numero di sette donatori per ogni cento abitanti. Questo, pone Cellino San Marco tra i primi paesi della provincia di Brindisi per quanto concerne la raccolta di sacche sanguigne.
Un grazie particolare, inoltre, deve essere rivolto a Saverio Leopizzi, che sicuramente da lassù protegge i propri cari ed amici nel loro vivere quotidiano e nell’adempimento di nobili gesti come  la difesa dei meno fortunati.

Senzacolonne 19/03/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento