AZZERAMENTO GIUNTA RIZZO: IL “SEL” VUOLE RISPOSTE

“Dov’è la pluralità del sindaco Rizzo ?”

SAN PIETRO VERNOTICO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del coordinamento cittadino Sel di San Pietro Vernotico in merito alla questione venutasi a creare dopo l’azzeramento della giunta comunale voluta dal sindaco Rizzo:

“L’azzeramento di giunta voluto dal Sindaco Rizzo lo scorso mese di marzo e inaspettatamente (almeno per noi di SEL) ancora in atto da oltre sei settimane, non ha prodotto maggiore unità all’interno della compagine politica che governa il paese. Non ha prodotto matura e autentica dialettica tra le forze politiche in campo, ma solo accennati e generici rimandi ad una eventuale “giunta tecnica” ai quali sono per ora seguite, nei fatti queste, assegnazioni “politiche” presso Fiscalità Locale. Dovremmo dunque pensare che insieme alla giunta, nelle ultime settimane è stato azzerato anche il confronto politico? Cosa cerca di dire il Sindaco ai cittadini di San Pietro? Che la sua persona insieme a due dei sei assessori prima azzerati e subito richiamati sono sufficienti a governare il paese? E quando anche fosse, non sarebbe questa una prova di forza che porta con sé lo svuotamento del criterio di pluralismo? Quale indirizzo politico sta determinando le scelte fatte in questo “troppo lungo” arco di tempo? La maggioranza, così come l’abbiamo conosciuta fino ad ora no di certo. A noi non risulta essere così.
Chiediamo dunque al Sindaco: Qual’è il soggetto agente al Comune?
Dov’è infatti la tanto cercata pluralità nelle opzioni politiche che giusto due anni fa ci ha dato l’unico motivo per sostenere il candidato sindaco Pasquale Rizzo?
La stampa locale e nazionale ci descrive oggi, uno scenario che cerca soluzioni politiche attraverso esperimenti e laboratori che favoriscano pluralità e partecipazione, intorno alla corrispondenza sugli obiettivi condivisi dalle forze in campo e all’attuazione dei programmi. Sono, questi accordi, il civile tentativo di governare attraverso la politica. Se siano sbagliati o meno sarà il giudizio del popolo a dirlo. Poiché non può non essere la politica il soggetto-attore della vita pubblica. Così non è però oggi, a San Pietro V.co.
In quaranta giorni di vuoto esecutivo, non abbiamo ricevuto risposta all’istanza di prosecuzione dell’azione di governo. La politica doveva cercare vere soluzioni nelle aree dove lo stesso Sindaco aveva indicato criticità. Quindi: il Sindaco ha creato un’emergenza (poteva non azzerare); il Sindaco ha convocato i delegati dei partiti da un lato, e dall’altro, ha amministrato il paese attraverso l’adozione di atti, sostituendosi all’intera giunta intanto azzerata. Si sono perciò assunti impegni anche e soprattutto economici con evidenti ripercussioni sul bilancio che la futura giunta dovrà elaborare. È’ bene che ognuno per il suo ruolo, il Sindaco per primo, se ne assuma responsabilità piena.
Per noi di SEL che siamo una forza di sinistra, democratica e progressista, la prosecuzione di questo “stato” rappresenterebbe un atto di recrudescenza politica. Di regressione grave da un equilibrio plurale, così che ad oggi non vi sarebbe più traccia di garanzia e fiducia nella politica di San Pietro.
Chiediamo al Sindaco di esprimersi con assoluta urgenza: qual è questo nuovo progetto politico per San Pietro? Come sarà caratterizzato? Crediamo che le nomine in giunta rappresentino a questo punto l’unica possibilità di garantire al paese il criterio di pluralismo nella partecipazione alle scelte fondamentali, criterio sinora evidentemente troppo balbettato. Se il Sindaco ha altre priorità rispetto a questa, deve dircele. Fino a quando noi di SEL non conosceremo il progetto politico che il Sindaco, dopo l’azzeramento, ha intenzione di porre in essere, non potremo mai dire se questo progetto è conforme ai valori che ci caratterizzano, e quindi da noi eventualmente condivisibile. Quegli stessi valori che ci hanno portato, ben accetti, a sostenere la sua elezione a Sindaco.”

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.