“BALCONI FIORITI”: I COMMERCIANTI, “DARE VITA A PIAZZETTA PERSANO”

SAN PIETRO VERNOTICO – “Dare vita a piazza Persano”. Con questa nobile prerogativa, i commercianti delle vicinanze di piazzetta Persano, in via Brindisi, annunciano la loro “discesa in campo” partecipando al concorso “Balconi fioriti 2014”. Organizzato da “Legambiente” di San Pietro Vernotico, con il patrocinio del Comune, questa seconda edizione vede infatti tra le novità la partecipazione di scuole pubbliche e private e operatori commerciali. “Abbiamo voluto partecipare per poter dare il nostro contributo abbellendo le zone interessate dalle nostre attività – affermano i commercianti – perché è giusto colorare una parte del paese”.
Abbiamo pensato – continuano – di non fermarci alle vetrine, ma di andare fuori ed abbellire esternamente la strada”. L’idea è infatti originale: con materiali riciclati, sono stati addobbati gli alberi di via Brindisi. Bottiglie di plastica si sono trasformate in ecologici vasi dove fiori e piantine fuoriescono per dare colore e vivacità. Ambiente, ecologia e “riciclaggio” in un’unica mossa.
Mossa che ha dato l’esempio a molti. “Siamo comunque contenti nel vedere che diversi esercenti hanno preso in prestito la nostra idea applicandola fuori dalle loro attività. L’abbiamo davvero gradito molto”.
Qualora dovessimo aggiudicarci un premio – spiegano – abbiamo intenzione di impiegare quelle risorse per ridare vita alla piazzetta Persano. Giochi per bambini, panchine, organizzare un evento…non abbiamo ancora idea di cosa attuare nello specifico. L’unica certezza è che faremo in modo che si possa ripopolare una piazzetta che è stata per troppo tempo abbandonata a se stessa ed è ora che i cittadini se ne riapproprino facendo anche vivere la via principale del paese.”
L’intento dei commercianti è quello di rinvigorire lo spirito collaborativo non soltanto dei loro colleghi ma di tutti i sanpietrani.
È il momento che la cittadina si desti e si riappropri di se stessa. Noi abbiamo pensato che, partecipando al concorso “Balconi fioriti”, avremmo dato un segnale positivo.”
Vuoi perché la loro idea è stata riproposta da altri operatori, vuoi perché le farfalle un tempo posate sui vasi decorativi sono magicamente “volate via”, si è certi che il messaggio è stato colto in pieno.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

I commenti sono chiusi.