TORCHIAROLO – Il primo cittadino risponde sul tema dell’isola ecologica. Dopo le dichiarazioni rilasciate sulle colonne di questo quotidiano dal consigliere di minoranza Nicola Serinelli il sindaco di Torchiarolo, Giovanni Del Coco, ribatte su quanto affermato dal consigliere.
“Questa estate abbiamo subito iniziato alla pulitura della zona – afferma Del Coco – con due due carichi dei rifiuti solidi ingombranti come materassi ed elettrodomestici. Dopo c’è stato l’incendio doloso di cui tutti sono a conoscenza e l’amministrazione ha fermato i lavori per un breve periodo di tempo poiché bisogna ripulire quel tratto carbonizzato e colpito dal fuoco. Nello stesso tempo abbiamo affidato alla ditta ReteServizi, che è la ditta appaltatrice che si è aggiudicata il servizio dei rifiuti solidi urbani, il compito di pulire tutta l’isola ecologica e sgombrare tutto entro il 30 ottobre. Una volta pulita sarà poi data in gestione a ReteServizi in modo che diventi un sito aperto con dipendenti che curino il servizio per i cittadini”.
Per quanto riguarda, invece, l’altro spazio verde previsto ed adibito un tempo come parco e sul quale sorge adesso spazzatura selvaggia, sempre contestato da Nicola Serinelli, Del Coco ribadisce: “Purtroppo questo caso credo che sia dovuto ad una negativa scelta politica. Forse in quei tempi fu una scelta vantaggiosa e con l’andare degli anni è caduto in disuso. Sfortunatamente non giova neanche l’agire dei cittadini, che manifestano apertamente la loro inciviltà. Noi – continua il sindaco – ci stiamo muovendo al meglio per evitare che si ripetano tali disastri. Sono passati soltanto cinque mesi dalle elezioni e dobbiamo fare i conti anche con i tempi burocratici previsti per tutte le richieste che stiamo inoltrando e per i lavori in via di sviluppo.”
E’ bene ricordare come la Polizia locale del comune di Torchiarolo sia attivamente protagonista del progetto per il ripristino dell’isola, poiché si provvederà, una volta ultimati i lavori di pulitura, all’installazione di un sistema di videosorveglianza. L’attenzione da parte degli organi di vigilanza, per la zona in esame, è cresciuta enormemente e non soltanto nell’ultimo mese. Già da agosto, infatti, il comando ha collocato una videocamera al fine di individuare i soggetti più solerti ad azione del genere. Unico problema, al momento, pare essere la mancanza di punti luce indispensabili per una più corretta visualizzazione ottica da parte delle videocamere. Tutto ciò si risolverà con l’installazione di tre lampioni che illumineranno l’ambiente durante le ore notturne, ambiente che, sino ad ora, è rimasto in stato di completo oscuramento.
“Come siamo riusciti, nelle marine, a risolvere i problemi delle discariche abusive a cielo aperto – conclude il sindaco Del Coco – ripulendo in modo completo le aree interessate, così ci impegneremo affinché si faccia una corretta pulizia nell’isola ecologica. D’altronde, in molti conoscono la mia indole per la pubblica igiene, avendo lavorato per quarant’anni nel settore, e sono deciso ora più che mai nell’impartire il buon esempio a tutta la cittadinanza al fine di educare tutti correttamente in tal senso”.
MARCO MARANGIO
SenzaColonne 13/10/2010