IST. COSTA LECCE: ORIENTAMENTO STUDENTI TRAMITE FACEBOOK

image002LECCE – Il 28 febbraio prossimo scadono i termini per le iscrizioni alla scuola superiore e, come ogni anno, migliaia di studenti di 3a media, insieme ai propri genitori, sono in piena fase di orientamento o, spesso, di “disorientamento” tra licei, tecnici e professionali, tra l’informatica, le scienze, le costruzioni, la moda o la cucina. A dare loro una mano ci sta pensando il servizio di orientamento dell’Istituto “Galilei Costa” che ha pensato bene di utilizzare, oltre ai comuni strumenti di informazione (visite presso le scuole medie, stage e open days, sito internet, etc.), anche lo strumento più utilizzato proprio dagli studenti di quell’età, Facebook, il social network più diffuso in Italia, “luogo” peraltro frequentato anche dai genitori e dalle famiglie. Lo spunto da cui sono partiti i responsabili della scuola è molto semplice ed intuitivo: “se il 90% delle studentesse e degli studenti di 13/14 anni hanno un profilo su Facebook e se il 99% di essi lo usano quotidianamente, quale strumento migliore per aprire una comunicazione interattiva, per permettere loro di porre ogni genere di domande e per comunicare loro ogni genere di news e informazione utile a conoscere la scuola?

Ed è così che è quindi nato il nuovo profilo che va sotto il nome di “Gabriel GalCo” (da Galilei Costa), un simpatico personaggio, di fantasia, che guida gli studenti attraverso la conoscenza di tutti i generi di scuole, degli indirizzi previsti e dei possibili sbocchi professionali e di studio che ogni indirizzo può offrire. Ed è nato anche un nuovo gruppo specifico, sempre su Facebook, chiamato “Quale scuola scelgo?”, una sorta di community formata da studenti di 3a media e dai loro genitori (oggi il gruppo conta già 380 membri) i quali, attraverso tutte le funzioni offerte dal social network, interagiscono da casa, si informano, pongono quesiti, si scambiano opinioni e così via. Frequentissime le domande del tipo “meglio lo scientifico o il classico?”, “meglio il Galilei-Costa informatico o il Siciliani sociale”, “chi viene con me all’alberghiero?”, “qualcuno può dirmi come si trova al De Pace?”….

In questa precisa fase di sviluppo che ci sta guidando verso l’uso sempre più diffuso e più approfondito della tecnologia, con le iscrizioni che per la prima volta dovranno essere effettuate esclusivamente on line attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, la scuola salentina, ancora una volta, dimostra di essere in linea con i tempi, anzi spesso, come in questo caso, li anticipa e offre esempi comportamentali e operativi da emulare e condividere.

Ist. Costa Lecce

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.