L’ARRIVO DELLA BEFANA FA BENE AD AVIS ED UNITALSI

di MARCO MARANGIO

SAN PIETRO VERNOTICO – L’arrivo della Befana saluta in modo definitivo l’anno uscente e le proprie feste natalizie.
A rendere possibile tutto questo è stata l’associazione di volontariato Unitalsi che, unitamente e con l’aiuto dell’ Avis di San Pietro Vernotico, hanno voluto organizzare nella serata di mercoledì scorso un momento di giochi per i più piccoli in attesa dell’arrivo della tanto acclamata Befana.
Diversi gazebo sono stati infatti allestiti per l’occasione dove, i giovani volontari di entrambe le associazioni, hanno accolto con musica e balli i bambini accorsi in piazza del Popolo per assistere all’evento dopo aver preso parte alla celebrazione della Santa Messa nella parrocchia Matrice.
E’ stato, tra l’altro, un modo diverso per unire, oltre al rispetto per le accezioni sacre della festa, anche una più attenta sensibilizzazione ai temi portati sia da Avis che Unitalsi.
“Il 2010 si è chiuso positivamente – afferma Giovanni Zammillo,  presidente Avis – infatti abbiamo incrementato sia la raccolta delle sacche, di oltre centosessanta unità, che il numero di iscrizioni dei volontari, cinquanta persone, che risultano essere principalmente giovani. Tutto ciò vuol dire che c’è stata una giusta ed attenta risposta da parte di tutta la cittadinanza giovanile, poiché noi puntiamo tutto su di loro ed è infatti gran parte merito loro se abbiamo potuto raggiungere questi onorevoli risultati. Si stanno avvicinando alla nostra realtà in maniera costante e graduale, tramite un curioso passaparola. L’importante è sapere mantenerli in gruppo, poiché oggigiorno è facile disperdersi  e magari prendere altre vie. Ovviamente questo il direttivo Avis non lo vuole ed è per tale motivo che, noi adulti, ci stiamo impegnando per cercare di metterli a proprio agio, mettendo loro a disposizione associativa tutti i dispositivi di cui hanno bisogno, come una stanza fatta apposta per loro con computer compresi. Il miglioramento dal 2009 al 2010– continua il presidente – non può non notarsi ed offre un trend molto positivo. Parlando di questa serata, noi di Avis ci siamo inseriti nel contesto perché la responsabile Unitalsi ha chiesto la nostra collaborazione. Non potevamo non offrire il nostro apporto e contributo, perché vogliamo essere attivi e presenti in ogni situazione. Quel poco che avevamo, come palloncini e gazebo, li abbiamo messi a disposizione senza alcun tipo di problema ed il tutto è stato comunque importante come ritorno di immagine per la nostra associazione soprattutto inserita nel contesto sociale del paese”.
Il risultato si è visto senza problemi: un ottimo momento per unire sinergicamente due realtà fondanti del volontariato sanpietrano che hanno dimostrato, come offrire ai più piccoli, un modo diverso per divertirsi e, al contempo, crescere nello spirito e nell’umana collaborazione.

Senzacolonne 07/01/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Un commento:

  1. ansi san pietro

    Manifestazione molto suggestiva ed emozionante , momenti di gioia per tutti , grandi e i bambini . A dimostrazione di coloro che pensano e vanno dicendo in giro che sul territorio non si organizza mai nulla , questa è una delle tante realtà positive a dimostrare che se le associazioni cooperano fattivamente e per il bene di tutti.
    Aanche la Sez. A.N.S.I. , mettendo a disposizione la sede per il personale dell’UNITALSI e l’associazione protezione civile, a cui va un plauso per l’onorato servizio svolto, hanno collaborato affinchè tutto si svolgesse come discusso in sede di riunione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.